Ipertrofia dei turbinati

Buonasera, Ho 22 anni, avevo dei problemi con il respirare soprattutto durante la notte,mal di testa e starnuti con blocco nasale senza fuoriuscite di muco. Il medico di famiglia dopo una cura di ariosol e spruzzino nasale. Non ho avuto nessun risultato . Sono andata dall' otorinolaringoiatria mi ha comunicato che ho il setto nasale ad S Con ipertrofia dei turbinati forse a base vasomotoria , quindi mi ha prescritto una visita per le allergie che comunque sia non credo di essere allergica a qualcosa sennò ci sarebbero stati altri sintomi più invasivi per un allergia. Comunque la mia domanda è nel caso non fossi allergica a NIENTE ,quale sarebbe il prossimo passo? Ci dovrebbe essere una soluzione,anche perché non potrei fare ogni volta nottate,oppure sentire in giro senza poter respirare aria nuova. Grazie in anticipo per chi mi risponderà
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
l'ipertrofia dei turbinati è la conseguenza di una rinite cronica, la quale può essere di tipo allergico o meno. Non è detto che la rinite allergica si presenti con una sintomatologia classica e per così dire evidente. Le terapie possono essere di tipo farmacologico e/o chirurgico. Ad ogni modo si è in grado di garantire una buona respirazione nasale a tutti i pazienti una volta selezionati, studiati e proponendo una terapia adeguata al singolo paziente sia medica che chirurgica.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta immediata,quindi magari nel caso fosse un allergia o meno potrei chiedere l'intervento chirurgico o aspetta all'otorino oppure al medico di famiglia decidere? Comunque mercoledì avrei le prove allergiche..vedremo!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
È lo specialista Otorinolaringoiatra che ha in mano la decisione. Solitamente si propone una terapia medica prima, qualora ci fosse margine, e successivamente quella chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,dopo le.prove allergiche deciderà l'otorinlaringoiatra,anche se secondo me non sono allergica come dicevo prima,la notte me è un'incubo..Ma staremo a vedere. Buona serata
Cordiali saluti