Sentire voci

Buongiorno.
Premetto di essere in cura da una psichiatra e assumo abilify, ma non ho ancora ricevuto una diagnosi.
Ogni tanto mi capita, prima di addormentarmi, di sentire voci nella mia testa che parlano tra di loro, non riesco bene a capire cosa dicono e c'è sempre una voce che prevale sulle altre. Non mi provocano sensazioni di paura, ma anzi mi rilassano e allo stesso mi caricano.
Altre volte, questo durante il giorno, sento una voce femminile che dice il mio nome o "mi senti". Questa volta la voce proviene dall'esterno e la sensazione non è positiva, mi provoca ansia e paura.
Si tratta di allucinazioni? Se sì, a cosa possono essere dovute?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Un sintomo avulso dal contesto non permette di valutare nulla. Potrebbe trattarsi di allucinazioni come di illusioni, potrebbero essere favorite da stanchezza, ansia, autosuggestione, atteggiamento di "ascolto" (se mi è già successo, sto in attesa che capiti di nuovo). Per inquadrare il disturbo è indispensabile un'anamnesi dettagliata, e sarebbero utili test psicodiagnostici di personalità.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Approfitto per chiederle: per quali disturbi si usa abilify alla dose di 5 mg?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
5 mg sostanzialmente per nulla, un dosaggio così basso non serve.

Il farmaco è antipsicotico ed ha indicazione nel trattamento della psicosi, se viene utilizzato per altro lo deve chiedere al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/