Trapianto alla cornea

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 16 anni e da circa 5 anni ho una cicatrice alla cornea dell'occhio sinistro, premettendo che con quest'ultimo vedo tutto praticamente appannato. Appena ho riscontrato questo problema i miei genitori mi hanno portata subito da un oculista che molto rigidamente mi ha detto che avrei dovuto sottopormi ad un trapianto corneale se "l'abrasione" avesse iniziato a recarmi fastidio, ma che comunque avrei dovuto aspettare i miei 18 anni. Ultimamente sono andata da un altro oculista che sembrava non molto preoccupato dal problema, ha soltanto accennato che la mia cornea è rovinata. In questi cinque anni non ho dato molto peso a questa situazione e non ho avvertito nessun fastidio all'occhio, a parte la vista appannata. Soltanto adesso ho iniziato a preoccuparmi davvero di questo problema, ho paura che un giorno perderò completamente la vista e ho anche paura dell'operazione, è possibile non ricorrere al trapianto? So che le possibilità di ricevere una risposta positiva siano davvero ridotte, ma ho bisogno di mettermi l'anima in pace.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

di che natura è a cicatrice? se è superficiale potremo valutare una ablazione laser terapeutica, e riservare l'intervento in un secondo momento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!