Trapianto icl ''post'' cheratoplastica possibile ?

Salve sono un ragazzo di 19, nel 2014 ho subito un trapianto di cornea per cheratocono evoluto all'occhio destro (dalk), mentre nell'anno successivo ho subito all'occhio sinistro un trapianto di cornea performante per cheratocono evoluto. Ad oggi mi trovo in una situazione un'pò brutta con una mancanza di - 12 diottrie ad un occhio (con astigmatismo medio alto) mentre nell'altro mi mancano circa 17-18 diottrie (astigmatismo basso). Mi domandavo se è tecnicamente possibile sottoporsi ad un intervento per l'inserimento di una lente intraoculare nonostante abbia subito un trapianto di cornea in passato e in quale età posso sottopormi a questo tipo di intervento.
Vi ringrazio per la disponibilità :)
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la lente intracamerulare non è un intervento che effetuo e normalmente lo sconsiglio. Già su occhi sani causa una perdita di cellule endoteliali, su un occhio trapiantato con tecnica perforante dove le cellule sono poche, andare a decimare quelle rimaste espone al rischio di un nuovo trapianto.
Alcuni propongono ed effettuano un trattamento di laser refrattiva su trapianto, ma rimane argomento spinoso, anche se più sicuro.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.
Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta!
sicuramente mi rivolgerò ha uno specialista nel prossimo periodo, magari risolvendo questa situazione in futuro.