Sensazione di debolezza alla sx

Salve, sono un uomo di 42 anni, da un po di tempo ho una sensazione di debolezza alla mano sx che si irradia a tutto il braccio, essendo molto ansioso e pensando subito a malattie neurologiche quali SM E SLA 5 gg fa sono stato da un neurologo, che dopo un attenta visita ha escluso categoricamente che si potesse trattare di qualcosa del genere . Il problema cmq persiste e proprio ieri dopo una pennichella pomeridiana, al risveglio avevo il mignolo addormentato e in posizione curva e solo dopo un po e muovendo le dita della mano é tornato a posto ed è passato anche il torpore. Ora la mia domanda è: é possibile che questi sintomi siano riconducibili ad uno sforzo fatto circa 20 gg fa con un mulinello da pesca dato che proprio col braccio sx giravo la manovella recuperando con grande fatica circa 500 mt di lenza con un piombo da 600 gr all'estremità? Stranamente é da quel giorno che avverto questo fastidio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per prima cosa si rilassi e non pensi a gravi patologie.

Probabilmente si tratta di una compressione del nervo ulnare al gomito.

Verifichi se, dopo 2-3 minuti di flessione completa del gomito il formicolio al mignolo aumenta.

Se si, si faccia visitare da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Leccese la ringrazio x la risposta, volevo aggiungere che da ieri si è presentato un altro sintomo, ho un senso di debolezza/dolore alla parte alta del beaccio sx che si irradia alla scapola e se provo a tenere alzate le braccia il sx si affatica quasi subito e lo devo abbassare. Secondo lei da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo.

Si faccia visitare, non possiamo arrivare a una diagnosi a distanza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, ma avendo fatto la visita dal neurologo 5 gg fa, a quale specialista dovrei rivolgermi adesso?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il chirurgo della mano: le avevo allegato un link di specialisti in questa branca......