Informazioni sul tetano

Gentili dottori, vi scrivo per avere qualche delucidazione riguardo ad alcuni dubbi che ho da un po' di tempo. Questa mattina mi sono fatto un piccolo taglietto sul palmo della mano destra con la lancetta del mio orologio, si tratta di un taglio di dimensioni minuscole (credo circa 1 mm). Dopo essermene accorto ho fatto sanguinare un po' il taglietto premendo sulla ferita 4 o 5 volte, anche se non so esattamente perchè ma il mio medico curante mi ha sempre consigliato di farlo in casi anche di importanza molto molto lieve. Dopo circa un quarto d'ora provando a premere la ferita già non sanguinava piu neanche premendola e quindi mi sono tranquillizzato molto. Eppure, per mia abitudine, avendo questa mattina preso la metropolitana per recarmi ad una fiera ho avuto la premura di limitare l'esposizione all'aria del taglietto tenendo piu possibile la mano in tasca. A fine giornata ho partecipato ad un gioco che si svolgeva su un campetto molto polveroso, inutile dire che la quantità di polvere che è stata alazata da terra era immensa e che avevo le mani tutte sporche di polvere (dovendo impugnare oggetti che erano stati a terra tutto il giorno era impossibile da prevenire, e inoltre essendo che sentivo un lievissimo dolore solo alla pressione, mi ero anche scordato del piccolo taglietto). Me ne sono ricordato solo dopo e ho iniziato un po' a preoccuparmi del tetano, se ne sentono tante di storie su assurdi metodi di contagio (la piu stravagante che ho sentito è di una ragazza che ha preso l'epatite c in metropolitana) e di conseguenza ho iniziato a chiedermi se uno scenario come questo fosse realisticamente plausibile pur avendo un taglietto tanto piccolo e inoltre non sanguinante. Tornato a casa ho applicato un paio di gocce di Betadine sul microtaglietto e l'ho premuto un po' per vedere se sanguinava, niente sangue, anche premendo forte ai lati è uscito soltanto un po' di pus o siero (non so se siano la stessa cosa sinceramente). Adesso vi chiedo, la mia preoccupazione potrebbe essere legittima oppure si tratta di qualcosa di remoto? Era già da un po' che avevo preso in considerazione l'idea di rinnovare i vaccini, considerato che è passato praticamente piu di un decennio dall'ultima volta.

Aldilà del mio specifico "caso" vorrei chiedervi un chiarimento: ho letto che già da un po' di tempo si è appurato che il tetano colpisce chi non è mai stato vaccinato... non avevo mai sentito una cosa del genere, dite che potrebbe trattarsi di una notizia fake oppure è effettivamente così?
Non so comunque se questo concetto sia applicabile anche a me, ho fatto l'antitetanica quando avevo credo circa 6 anni ma non ho mai fatto altri richiami, nemmeno quello dei 14 anni... in ogni caso, grazie mille per il tempo che mi avete dedicato. Attendo vostra risposta, a presto! :-)
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le spere del tetano non si trovano nè a casa, nè sull'orologio, nè in metropolitana, ma si trovano nel terreno (in campagna, per esempio).

Anche se non è vaccinato, il rischio, nel suo caso, è da considerarsi tendente a zero.

In ogni caso, le ricordo che in questa sezione ci occupiamo di chirurgia della mano: il tetano non è una patologia di pertinenza chirurgica (come tutte le malattie infettive).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore, non mi preoccupava molto il taglietto quanto piuttosto l'esposizione di questo alla polvere che si era depositata sopra ad ore di distanza, mi è stato comunque molto di aiuto per calmare la mia ansia; per quanto riguarda invece il secondo quesito che avevo posto (sul tetano che non ha effetto su chi già risulta vaccinato) le risulta qualcosa del genere? Glielo chiedo soltanto per una questione di curiosità e per cercare di riguardarmi dalle fake news. Grazie ancora per il suo tempo e mi perdoni se ho postato la domanda nella sezione sbagliata!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ovviamente, chi è già vaccinato è protetto, ma questo non vale solo per il tetano....