Apparecchio ortodontico elastici

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da 4 anni indosso l'apparecchio ortodontico fisso. Circa una settimana fa la mia dentista mi ha detto che devo indossare un elastico tutti i giorni, solo al lato sinistro perchè in quel lato i denti non combaciano. L'elastico va dal dente del giudizio superiore fino al dente del giudizio inferiore. Ho notato che il dente del giudizio superiore " balla " e si muove, vorrei capire se questo è normale o devo contattare la mia dentista.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo che l'elastico possa andare dal dente del giudizio all'altro,forse dal primo o secondo molare all'antagonista.Se la forza elastica applicata è superiore alla norma per ogni singolo dente è possibile che vi sia un edema del legamento parodontale responsabile della sintomatologia riferita.Si chiarisca meglio con la sua Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque l'elastico va dal terzo molare superiore al terzo molare inferiore, nel lato sinistro in maniera incrociata.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Le suggerisco di sentire un altro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)