Mal di gola e mal di orecchi

buongiorno dottori vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che è assorto da circa 2 settimane a mio figlio. circa 2 settimane fa, appunto, ha iniziato ad avere un lieve mal di gol che poi è andato sempre peggiorando. A questo si sono aggiunti mal d'orecchie, febbre e mal di testa. Un'altra cosa che mi preoccupa è che sul lato destro del collo si sente una pallina che si sta gonfiando. 2 giorni fa mi sono recata in farmacia e il farmacista mi ha dato delle caramelle che non hanno avuto nessun effetto. Ieri sera siamo andati dalla guardia medica che senza visitarlo gli ha prescritto una cura antibiotica di "augmentin". Secondo voi va bene come terapia? se si entro quanto vedremo risultati? N.B. da quanto prende l'antibiotico gli esce sempre muco di colore verde. è normale?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se il medico che ha potuto visitare suo figlio ha prescritto l'antibiotico, significa che ha riscontrato un'infezione. Quale? Di certo , nel congedarlo, avrà scritto anche la diagnosi, che di regola precede una terapia: può riportarla per esteso?
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
il medico che gli ha prescritto la terapia era un medico della guardia medica che senza visitarlo gli ha prescritto l'antibiotico ogni 12 ore. Stamattina ho portato mio figlio dal mio medico di base il quale dopo averlo visitato ha riscontrato le tonsille molto gonfie soprattutto quella i destra e molto muco e gli ha prescritto lo stesso antibiotico "augmentin" però ogni otto ore per 4-5 giorni. Ieri vedendo io la gola di mio figlio ho visto dei puntini bianchi cosa potrebbero essere?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quindi la diagnosi era tonsillite.
Se è il primo episodio e rimane unico, tutto finisce qui.
Altrimenti, legga comunque gli articoli che si aprono con i link qui sotto, e veda se riconosce qualcuno dei problemi che riguardano il bambino (quanti anni ha?).
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
[#4]
dopo
Utente
il ragazzo ha 16 anni. ma più o meno in quanto tempo passerà?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se la situazione è del tutto stazionaria o in peggioramento, sarà bene che lo riveda lo specialista ORL.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio buona giornata