Normospermia con lieve teratozoospermia

Ho fatto l'esame del liquido seminale ed il risultato è il seguente:
Mobilità
rapida 21%
lenta 27%
Progressiva non lineare 12%

Spermatozoi immobili 40%

Esame microscopico
Forme tipiche 24%
Forme atipiche 76%
Cellule spermatogene RARE

Giudizio conclusivo: Normospermia con lieve teratozoospermia

Ho bisogno di sapere se posso fecondare l'ovulo normalmente, se ci sono cure da fare e on risultati positivi.
Grazie
Prince
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' ovulo è femmina per cui i figli si fanno in due, e la metà dei babbi ha spermiogrammi alterati perche le loro compagne sono molto fertili. Per cui la fertilità non è assoluta soprattutto se considera che il 14% delle coppie che non riescono a concepire hanno esami del tutto normali.
Non capisco il suo esito: dai dati che invia è una asteno.teratospermia, non terato e basta. In ogni caso anche così non vuol dire niente infatti il peso delle alteraziooni spermiografiche dipende dalla patologia che le ha provocate, e di qua non si sa cosa abbia provocato queste alterazioni. Inoltre non sappiamo il numero o le altre grandezze: viscosità, ph, concetrazione, volume dell' esame.
Ripeta l' esame, che è un esame che fluttua e vada da un collega, se è in cerca di figli. Se no stia così e non si preoccupi che la possibilità di indurre gravidanza c' è: dipendentemente dalle condizioni della partner
[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
insomma :)
se la domanda è se Lei può "fecondare l'ovulo normalmente" ...la risposta è si. Chiaramente Lei non è sterile.
Se la domanda è se questa capacità di "fecondare l'ovulo" sia più o meno probabile...beh la risposta è che con la Sua astenozoospermia (ridotta mobilità degli spermatozoi) e con la Sua teratozoospermia (percentuale alta di spermatozoi mal conformati)...le probabilità sono certo ridotte.
In ogni caso, se mi permette, io non ne farei una questione di fecondare o meno un ovulo...Tutto questo discorso poi è valido solo se diamo per buono il referto dello spermiogramma che acclude in visione, che comunque andrebbe ripetuto.
Ma sia chiaro che il mio consiglio è di non fare altro prima di un controllo clinico Andrologico: sarà il Collega che deciderà gli opportuni esami per chiarire a che punto è il Suo stato di fertilità.
Mi tenga ancora informato se lo ritiene utile ed opportuno.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema.
Cordialmente
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Cavallini Le comunico i dati mancanti:
Volume 3,0
Ph 8,0
Fluidificazione COMPLETA
Viscosità nella NELLA NORMA
Numero di spermatozoi 56,0 milioni/mL

Le posso inoltre dire che 3 anni fa mia moglie ha scoperto di avere il papilloma virus (con condilomi trattati per 3 volte con il laser) e io con la crioterapia; inoltre mia moglie ha fatto dopo questi interventi il vaccino per il papilloma.
Può questo virus aver reso i miei spermatozoi "atipici"?
E' più di un anno che abbiamo rapporti non protetti e alla ricerca di un bambino ma per il momento senza nessun minimo risultato.
Oltretutto mia moglie usa Persona e quindi sappiamo esattamente quando è il momento dell'ovulazione.
Mia moglie ha già fatto degli esami di controllo a parte l'isterosalpingografia e vorrei sapere anche se deve farla visto il risultato del mio esame che ovviamente dovrò rifare.
La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Prince
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mirare i rapporti non è così efficace, anzi la programmazione diminuendo l' orgasmo maschile diminuisce il volume dell' eiaculato e diminuendo il femminile orgasmo diminuisce l' aspirazione dell' utero degli spermatozoi.
Consiglio un ulteriore spermiogramma (poiche fluttua come esame), e le allego il link di come eseguire raccolta http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/spermiogramma.htm.