Bruciore anale

Buonasera, ho 47 anni e da un po' di tempo accuso un bruciore subito dopo la defecazione, che passa dopo pochi minuti e senza altri sintomi. Ho eseguito una visita proctologica e non ci sono problemi. L'unica cosa che non ho detto al dottore è che sono un forte consumatore di peperoncino e che ultimamente ne uso uno triturato molto piccante, che in bocca brucia molto. Volevo sapere se è possibile che il peperoncino mantenga il suo bruciore anche dopo essere stato digerito. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile.
Provi a sospendere l'uso del peperoncino.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sospeso per un giorno, sintomo scomparso. Poi però il giorno dopo mi mancava e l'ho usato abbondantemente, triturato, con conseguente bruciore. È un bruciore fastidioso, ma sopportabile e di durata limitata alla permanenza in bagno. Esiste un sistema per non rinunciare al piccante e non percepire questo sintomo? Può alla lunga il peperoncino dare problemi più seri? E come è possibile che il peperoncino non venga digerito, continuando a fare l'effetto piccante anche a livello anale? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste un sistema per rinunciare al piccante!
1) O meglio, esiste: si chiama volontà.
2) Nessun danno alla lunga.
3) È possibilissimo.