Non ho dialogo con i miei genitori

Salve, sono una ragazza di 20 anni, frequento l'università che mi sta dando tantissime soddisfazioni e sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo meraviglioso che mi rende la più felice del mondo. In tutto questo però c'è una situazione che mi destabilizza mentalmente ed è causa della mia ansia: il mio rapporto con i miei genitori. Loro sono molto chiusi mentalmente, stanno sempre a giudicare le persone per quello che non hanno e si sentono sempre superiori a chiunque. Non hanno mai voluto conoscere il mio ragazzo, non si sono mai interessati a lui e mai mi hanno chiesto come procede la nostra relazione. Noi viviamo all'oscuro della mia famiglia... mi sento come una 14enne che esce di nascosto col fidanzatino, quando io sono proprio stanca di questa situazione e mi sento una persona adulta e matura. A causa di questo, io quest'anno, anche per i buoni risultati che ho portato dall'università, vorrei andare in vacanza con lui. Ma il solo pensiero di doverglielo chiedere, mi fa stare così male ma così male, che tendo a rimandare la cosa in continuazione. Ora non posso più aspettare se ci tengo veramente ad andare, ma non so come fare, appena mi avvicino a loro, il cuore mi scoppia dal battito accelerato e rimango ghiacciata. Vi prego, aiutatemi a gestire questa situazione. Come posso chiederglielo tranquillamente senza agitarmi? Non mi importa tanto della risposta in se, ma dal modo in cui mia madre mi risponde. E' molto irruenta e a volte tende anche ad offendere e ad alzare la voce (in passato l'ha fatto, ha tentato anche di allontanarmi dal mio ragazzo dicendomi che mi stavo affezionando troppo e prima o poi lui mi avrebbe fatto del male... così, senza manco conoscerlo... lei certe cose le da per scontate). Devo strutturarmi un discorso o andare dritta al punto? Come posso fare per stare tranquilla mentre parlo con loro?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, lo dica con calma come una cosa normale.. ci sono problemi di soldi? A volte questo complica non poco la libertà e il coraggio.. veda se sia il caso di dirlo in presenza di altri.. per impedire a sua madre di fare commenti poco piacevoli.. mi domando se il matrimonio dei suoi genitori sia felice e se sua madre proietti su di Lei i suoi propri problemi . Cerchi di studiare bene tenendo presente che la libertà e’ legata al guadagnare i propri soldi.. duro , ma vero..Le faccio molti auguri, cerchi di essere più dolce con sua madre che forse più che cattiva e’infelice.. Coraggio!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie mille per la risposta.
Comunque no, problemi di soldi non ce ne sono affatto, anzi... siamo una famiglia molto benestante! Il problema credo che sia il fatto che non si fidano di me (e non hanno nessun motivo per non farlo, visto che ho sempre dimostrato di essere molto responsabile e matura) e anche il fatto che a loro non piace proprio il mio ragazzo (per motivi economici... credono che non mi potrà offrire nulla in futuro... ma so che non è affatto così!).
I miei genitori, almeno apparentemente, sembrano molto felici e non ho mai pensato che non stessero bene insieme...
Cercherò di farmi coraggio ancora in questi giorni per riuscire nel mio intento... oggi l'ansia mi ha divorata e non sono neanche riuscita ad aprire bocca con lei sulla questione.