Botulino peperoncini sott’olio

Salve, stasera ho mangiato un pó di pane con dell’olio piccante ( olio fatto in casa con peperoncini freschi ) solo dopo mi sono accorto che i peperoncini( tutti in fondo) erano pieno di muffa al loro interno e un pó fuori.
L’olio è tenuto in una bottiglia di vetro con il classico beccuccio per olio.
Rischio qualcosa? Ho paura in particolare del botulino, vista anche la preparazione non a norma.

Data preparazione: 6 mesi fà.

Ps: l’olio era stato mangiato 3-4 mesi fà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La muffa non è un segno tipico del botulino. Starei tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta, mi preoccupa peró il fatto che, quando feci quest’olio, diedi solo una sciacquata ai peperoncini, senza utilizzare nè sale ne aceto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non credo sarà vittima del botulino.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, solo un’ultima domanda, generalemente entro quando compaiono i primi sintomi? Dopo 48 ore sto bene. La quantità di olio era poca... devo aspettare i 10 gg per essere sicuro al 100%?

Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se vuole stare in ansia...aspetti i 10 gg

Cordialmente