Ependimoma

Buongiorno mio figlio è stato operato nel maggio 2014 di ependimoma di ii grado localizzato tra L2 e L3. L'eradicazione non è stata fatta totalmente per non nuocere un'innervazione cui era unito. Esegue come controllo da allora una RM ogni 6 mesi con mezzo di contrasto. Il fatto che abbia ancora un residuo implica particolari situazioni di pericolo? Può esserci in futuro una trasformazione tipologica della parte rimasta? Si può affrontare il futuro con ottimismo oppure bisogna vivere in uno stato di allerta continua? Nel malaugurato caso di trasformazione istologica verrebbe fatto nuovo intervento? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La prognosi dell'ependimoma è buona anche con resezione sub-totale e l'eventuale progressione è molto lenta.
I controlli ovviamente vanno effettuati periodicamente, come il chirurgo Le avrà già detto.

Cordialità e auguri
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Migliaccio e grazie per la sua pronta risposta! Un eventuale progressione è da intendersi sempre quindi in senso benigno? I controlli che lui fa semestralmente vanno estesi per tutta la vita? Grazie e cordialità anche a Lei
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Migliaccio Le sarei grato se potesse rispondere a quanto da me replicato sopra. Se il dottor Migliaccio è assente solleciterei la risposta di qualche altro specialista. Grazie