Trauma mandibolare

Salve, una settimana fa ho subito un trauma alla mandibola del lato sinistro del volto. Il dolore da questa parte è passato nel giro di 24 ore ma dalla parte opposta dove ho subito il contraccolpo ho avuto ripercussioni maggiori. Riesco a chiudere la bocca correttamente ma solo con dolore e con un tac alla mandibola. Se non chiudo la bocca non avverto alcun dolore in nessuna parte del viso. Cosa ho? Il dolore sembra passare solo il mattino poi ritorna. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Decisamente un trauma della mascella comporta controlateralmente una sofferenza dell'articolazione temporomandibolare. Se è presente un clic (o comunque un rumore) è necessario approfondire presso gnatologo competente. In questi casi sarà lui a valutare la necessità di una RM dellle ATM per escludere la (probabile) presenza di essudato infiammatorio delle articolazioni. Specie se i movimenti di apertura e chiusura avvengono con movimenti laterali della mandibola il quadro va sicuramente valutato con attenzione per stabilire se serve manovra di sblocco e in grado di fare un bite preciso sulla sua situazione orale.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In questo momento sono impossibilitato ad andare dal medico ma posso dire che il dolore e il tac sono quasi completamente passati. In compenso l’arcata inferiore a bocca chiusa sembra essere in posizione corretta(chiudo correttamente la dentatura)ma se apro la bocca la vedo più spostata nel verso opposto al verso in cui ho subito il trauma... è peggiorata la situazione?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza vederla difficile da dire, da come parla credo che sia rimasto un danno (spostamento mandibolare) che può peggiorare la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se rispondo ancora ultima cosa. Credo che la arcata inferiore si sia un po’ spostata ma stranamente nel verso opposto al pugno che ho ricevuto, è possibile? Se aspetto prima di andare a farmi vedere peggiora la situazione o non è così urgente?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' normale che il danno si senta dalla parte opposta a quella a cui ha ricevuto un pugno. Se aspetta può peggiorare? Non avendola vista non saprei dire ma potrebbe essere di si.
Saluti