Possessività del mio compagno

Buonasera,
ho 35 anni e da un anno e 3 mesi sto insieme ad un uomo che è molto dolce e premuroso ma anche molto possessivo. Non riesce ad accettare che io ho delle amicizie e altri interessi al di fuori di lui. Mi rinfaccia se dedico del tempo ad un'amica oppure se vado al corso di teatro e denigra le mie amicizie e i miei Hobbies. Sono molto preoccupata perché litighiamo spesso per questi motivi e lui pensa che non vada bene una vita di coppia in cui usciamo " solo quando voglio io" dice lui. Ma secondo me è normale avere altri interessi e amicizie, ciò non significa che io non lo ami abbastanza. Ho cercato di spiegarglielo ma lui non vuole proprio capire. Allora, pur a malincuore, sto pensando che l'unica cosa che possiamo fare è lasciarci. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Possessività e controllo sono deleteri in qualunque relazione. Immaginiamo in una coppia...

Amore, amare e amarsi non vuol dire fusione ma:
- rispettare la libertà dell’altro/a;
- tollerare che la relazione possa terminare.

Questa lettura spero possa aiutarla a mettere a fuoco le vostre dinamiche di coppia http://www.stateofmind.it/2014/03/possessivita/

“Allora, pur a malincuore, sto pensando che l'unica cosa che possiamo fare è lasciarci. Cosa ne pensate?”
Questa è una decisione che spetta a lei.
Sta bene in questa relazione?
Si sente appagata?
C’è qualcosa che le manca?
Condividete? Cosa condividete e cosa no?
C’è libertà personale di idee e pensieri?

Ci rifletta. Se non le dovesse bastare, una consulenza specialistica presso un collega psicologo psicoterapeuta le tornerebbe utile.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.