Allergia allo sperma?

Salve,
ho una ragazza della mia età (23). Quando lei pratica sesso orale, le è capitato più volte di avere dei rilevanti pruriti al collo, e più limitatamente, in un episodio, sui polsi.

Grattandosi in maniera decisa questi pruriti si trasformano in un leggero rilievo cutaneo (come se fosse una leggerissima orticaria).

Va detto che questo accade nonostante lei non ingerisca lo sperma e nemmeno lo tenga in bocca, visto che al momento dell'eiaculazione è solo la mano ad entrarvi in contatto.

Se lei ignora il prurito, sparisce dopo breve (entro i 5-10 minuti).
I rapporti vaginali sono sempre stati protetti e quindi non direttamente confrontabili, ma siccome sono stati molto più radi è difficile avere certezze.

Va detto che apparentemente ha una pelle setosa e molto sensibile, infatti anche con un "succhiotto", può riportare rilevanti tracce del "reato".

Questo però non spiega perchè se il contatto con lo sperma avviene sulla mano, la mano stessa non subisca minimamente della cosa.

Ho letto di questa famosa allergia allo sperma, e dunque mi chiedevo se la nostra situazione sia effettivamente sospetta, e quali problemi possa comportare per degli eventuali figli.

Mi chiedevo inoltre come stabilire se quest'allergia c'è (che in ogni caso lei avrebbe avuto solo con me, e non con gli altri partner), e siccome ho letto di un test, dove lo possiamo fare/reperire?

In ultimo, ho letto anche che un contatto continuativo con lo sperma può risolvere il problema nei casi meno complicati. E devo dire che il trend della nostra coppia sembrerebbe confermare una riduzione del problema progressivo. Ma è vero? Che altro posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Una reazione pruriginosa o orticarioide durante o alla fine di un rapporto, è descritta in alcuni casi di orticaria colinergica (cosiddetta orticaria da sforzo). Il movimento di "istamina" che si verifica al momento del rapporto, potrebbe essere responsabile del prurito e del successivo rash orticarioide peggiorato dal grattamento. Una visita dermatologica di coppia, presso il vostro dermatologo di zona, permetterà di giungere ad una diagnosi concreta e di programmare una possibile prevenzione. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma l'allergia da sperma è da escludere o rimane probabile?