Un crepitio nella parte anteriore della spalla specialmente

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, regolarmente mi alleno in palestra e circa due anni fa allenando i dorsali al row ho sentito un piccolo scatto in avanti della spalla dx, apparentemente sul momento nulla di grave e doloroso tanto che ho continuato il mio allenamento.
Con il passare del tempo ho iniziato ad avvertire fastidio, un senso di pesantezza e un crepitio nella parte anteriore della spalla specialmente con i cambiamenti climatici.
Non mi potevo lamentare di forte dolore, ma una specie di bruciore lieve e profondo.
Decisi cosi di fare una RM con il seguente referto:
Ispessimento dell' articolazione acromion claveare tendinite e peritendintite del tendine sovraspinato
non ci sono lesioni dei tendini della cufffia dei rotatori.
Cosa posso fare? Posso risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile signore , dal suo racconto e dalla rmn pubblicata credo che si possa pensare ad una distrazione dei tendini della cuffia dei rotatori a cui è conseguita una tendinopatia insersionale del tendine del sovraspinoso. in parole povere ha una infiammazione cronica di questo tendine.
ora se è vero che al momento la cuffia risulta essere integra, il sovvertimento strutturale che crea una infiammazione protratta nel tempo, sostenuta dal continuo sollecitare in palestra tali strutture , ne precede la rottura.
pertanto le consiglio di sospendere l'attività specifica in palestra di potenziamento della spalla fino a quando non si sarà risolta la tendinopatia e nel frattempo curare la stessa magari con un programma antinfiammatorio fisico seguito da un fisiatra ( tecarterapia ecc...)
un saluto
roberto de santis
ortopedico in roma

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. Dr. De Santis grazie per la risposta tempestiva,
ma mi permetta di chiederle come mai non praticando attività sportiva avverto un maggiore senso di pesantezza maggiore rispetto a quando mi alleno? Pensa che potrò risolvere il problema in maniera conservativa ?sa mi piace molto fare sport
grazie ancora Alessandro.