Dolore dito mano

Buonasera, da circa due anni la falange distale del dito anulare della mano destra presenta dei rigonfiamenti laterali duri. Il mio medico pensa ad un fatto artrosico in quanto dalla rm della colonna risulta l'artrosi. Attraverso il vostro sito ho letto del tumore glomico, e un po' mi ci sono rivista. Il dolore parte dalla falange e si irradia fino all'unghia, il dolore è presente anche per minime pressioni, per esempio mettere le lenzuola, solo tenerle in mano ho dolore. Una volta ho fatto pressione sulla falange e mi si è intorpidito il dito. Il dolore avviene anche spontaneamente. Per es in questo momento avverto dolore pulsante all'unghia sul lato dx. Potrebbe essere un tumore glomico?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di comuni noduli di Heberden (artrosi interfalangea distale).

Faccia una radiografia delle mani.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Guardi ho sempre pensato che si trattasse di questo nodulo, anche perché ce l'ha mia madre (tutte le dita) ed è simile al mio. Ma non avrei iniziato un tantino presto? Cmq nel caso fossero questi noduli, cosa posso fare per alleviare il dolore? A volte sembra come se fosse fratturato. Purtroppo è la mano dx e non posso fare a meno di usarla. Da una parte preferivo fosse il glomico così una volta tolto non avevo più dolore, ma così?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se c'è familiarità, ci possono essere anche formo molto precoci.

Se verrà confermata (come credo) la diagnosi di artrosi, il dolore gradualmente passerà da solo.