Ptosi palpebrale ?

Gentili Dottori, da circa un anno noto un fenomeno strano: una ptosi alla palpebra destra e una maggiore apertura della sinistra. Siccome soprattutto il secondo mi sembra un fenomeno strano, secondo Voi è possibile o si tratta di un'illusione ottica dovuta alla ptosi della palpebra destra ? Quali potrebbero essere le cause di quest'ultima, considerato che è apparsa praticamente all'improvviso ? (o almeno così mi sembra). L'unico rimedio è quello chirurgico? Vorrei sapere se si tratta di un intervento complicato e se i risultati sono sempre soddisfacenti... attualmente la palpebra non copre parte della pupilla ma non manca molto, è possibile che la situazione rimanga stabile? Mi rendo conto di aver fatto tantissime domande e mi scuso! Grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Carlo Ragazzi Oculista 17
E' necessario che Lei venga sottoposto ad una visita oculistica completa con esame neuroftalmologico ed ad una precisa valutazione specialistica.
La maggiore apertura della rima palpebrale controlaterale può essere semplicemente l'espressione di un noto meccanismo compensatorio controllato secondo la legge di Shering oppure essere sintomo di altra patologia dell'orbita.
La terapia della ptosi non può prescindere da una diagnosi eziologica. Quella chirurgica è una delle possibili terapie, ma non per ogni ptosi (in alcuni casi è addirittura controindicata); le tecniche sono molte e con indicazioni precise. Quasi sempre eseguita in anestesia locale con gestione ambulatoriale.

Dr. Carlo Ragazzi
Direttore Sanitario
Centro Visione Lariano
Lecco 0341353093

Bergamo 035259833-Merate 0399907638

www.centrovisione.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore... la visita oculistica completa l'ho fatta un paio di mesi fa perchè avevo avuto degli attacchi di emicrania (e avevo anche fatto una rm alla testa che non aveva evidenziato niente), non saprei dire se anche a livello neurolftalmologico, so solo che sull'impegnativa era richiesto un controllo completo, e comunque non mi hanno trovato niente. La dott.ssa che mi ha visitato ha detto che secondo lei il discorso della palpebra andava rimandato di qualche mese (?). Molte grazie della sua risposta e cordiali saluti.