Alcuni leucociti

Salve,
ho 33 anni ed ho effettuato un esame delle urine per l'idoneità allo sport agonistico (ciclismo).
I risultati evidenziano: alcune cellule epiteliali, alcuni leucociti, scarsa flora batterica, Emazie 2-4 c.m.
Urinocoltura negativa.
La settimana in cui ho effettuato il test ho eseguito diversi allenamenti sostenuti.
Posso stare tranquillo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sostanzialmente direi che va tutto bene, con solo la segnalazione del fatto che il termine "scarsa flora batterica" è atipico per l'esito di un esame urine. E' sicuro che fosse scritto proprio così?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sul certificato è riportato come ultima voce: FLORA BATTERICA SCARSA
Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la prsenza di flora batterica in assenza di leucociti nelle urine e soprattutto di sintomi potrebbe indicare una contaminazione del campione piuttosto che una infezione. Faccia vedere questi esami al suo medico di base, tanto per avere una conferma in diretta che di qui appare ardua.