Leucociti nelle urine e micoplasmi vaginali

Egregi dottori urologi e ginecologi
Sono una ragazza di 21 anni.Ad agosto del 2008 mi sono accorta di avere delle perdite vaginali biancastre accompagnate da un fastidioso prurito.Pensando ad una banale vaginite,mi sono rivolta alla mia ginecologa sperando in una breve guarigione.Da quel momento invece è iniziato un calvario.Ho preso antibiotici vari,lavande, capsule per ristabilire il normale ph il tutto però non ha dato un esito positivo. A dicembre allora mi sottopongo a tamponi vaginali.
TRICHOMONAS VAGINALIS:negativo sia l'esame a fresco ke quello colturale
COLTURA GERMI COMUNI:non isolati patogeni
CHLAMYDIA TRACHOMATIS:amplificazione genica (Nested PCR) negativo
MYCOPLASMI:
Carica batterica tot:10.000 UFC/ml
Microrganismo #1: Ureaplasma urealiticum (ureure)
Antibiotics ureure (1)
Ciprofloxacina I
Doxiciclina S
Eritromicina S
Ofloxacina I
Pristinamicina S
Tetraciclina S
Azitromicina S
Claritromicina S
Josamicina S

Dopo questi risultati ho eseguito cure mirate.L'ultima cura è la seguente:
Meclan crema vaginale
Ab 300 lavanda vaginale
Lactofin capsule vaginali
Lefunsol 150 compresse

Ad oggi però non ho avuto alcun miglioramento.Continua il prurito, perdite biancastre e un pò di bruciore.Stasera ho ritirato l'esito delle analsidi del sangue e delle urine.Quelle del sangue tutto sommato vanno bene oltre al colesterolo un pò alto.Ma nelle urine ho notato un valore ke presumo sia un pò alto ossia la presenza di numerosi leucociti per la precisione 75 su 0.00 - 10.00
Il ph è 5.5.Nessuna presenza di sangue,nè di glucosio nè di chetoni; A questo punto mi chiedo: questa presenza di leucociti nelle urine, che per quel che so è una infezione delle vie urinarie, può essere strettamente collegata al fatto ke dopo tutti questi mesi di cura,continuo ad avere questo fastidioso problema alle vie genitali? Se può essere utile, faccio uso della piccola Fedra dal marzo 2007. Non ho più rapporti da dicembre 2008 e gli ultimi sono avvenuti con l'uso del preservativo e il mio ex partner, non ha mai avuto alcun problema o fastidio. Giovedì ho la visita ginecologica di controllo, spero che questa volta vada meglio. Attemdo una vostra cortese risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il dato di leucociti nelle urine di una donna è un dato aspecifico. Potrebbe essere correlato alla vaginite, ma non necessariamente. Nella donna esiste anche la possibilità di batteriuria/leucocituria asintomatica, che non va necessariamente trattata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it