Liquido al testicolo destro

Salve,
ho 26 anni e da qualche giorno ho notato di avere i testicoli mobili, sopratutto il destro ho notato che rientra all'interno dell'inguine. Ultimamente poi il testicolo destro i fà leggermente male, soprattutto mentre guido.
Ho consultato il mio medico che dopo una visita mi ha detto che probabilmente oltre ad avere ai testicoli mobili ho una subtorsione e mi ha consigliato di fare una ecografia. Oggi pomerriggio mi sono recato presso un ecografo internissta e risulta che ho del liquido presso il testicolo destro. Mi ha consigliato una cura di anti-infiamamtori e magari un pò di riposo. Inoltra ha detto che se il dolore scompare va bene così anche perchè il liquido non darebbe alcun fastidio (anche se c'è ma non si sente dolore non crea problemi) altrimenti se continua a farmi male dovrei farmi una visita urologica e probabilmente sottopormi ad un piccolo intervento.

Chiedo un ulteriore parere e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

mi sembra che il suo medico sia ben orientato e quindi segua le sue indicazioni che mi sembrano corrette.

Se desidera poi avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ho però un altro dubbio. Parlando con un altro medico (non specialista) mi consigliava di prendere un antidemigeno (formilase) che è un'erba omeopatica. Che ne pensa a proposito?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la presenza di una retrattilità testicolare ( detta anche testicolo in ascensore) può determinare la risalita del testicolo in relazione a sforzi fisici, posizioni corporeee particolari, stati di stress...
qualche volta tale "risalita" potrebbe determinare un senso di disagio, dolenzia, che si può risolvere con la semplice manovra manuale di riportare in sede il testicolo.
Con una certa frequenza può essere presente del liquido "idrocele" attorno al testicolo.
Un quadro del genere, senza particolari allarmismi, dovrebbe essere seguito da uno specialista che potrebbe anche proporre una fissazione, ancoraggio, del testicolo al fondo scrotale per impedire i movimenti di risalita
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio anche il Dr. Pozza per le ulteriori precisazioni al riguardo. Sicuramente mi rivolgerò ad uno specialista anche per tranquillizzarmi ulterioremente. Però attualmente non so se iniziare la cura con un atifiammatorio (mi è stato consigliato l'Oki) o con un antidemigeno (formilase).
Mi è stato detto che con l'antifiammatorio si attenua il dolore ma il liquido può però anche aumentare mentre l'antidemigeno va a curare l'idreocele. E' possibile?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non si "pasticci" e senta in prima battuta ed in diretta un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com