Tensione alla testa e alle gambe

Buongiorno,
ho appena ritirato i risultati degli esami del sangue che ricopio:
FT3 2,5 quindi il limite inferiore
FT4 6,3 quindi appena sopra il limite inferiore
TSH 1,58 quindi penso normale anche se un po' sempre tendente al basso.
glicemia 68 - insulina <2
Possono avere un significato in base all'età ? ho 45 anni, mi hanno riferito essere valori troppo bassi per la mia età, è vero ?
Ultimamente accuso un disturbo piuttosto strano che non capsco da cosa possa dipendere.
Mi succede di sentire una forte tensione detro le orecchie, come se avessi gli orecchioni, seguito da altrettanta tensione alle tempie con sdoppiamento della vista e sensazione molto forte che la testa scoppi. Il tutto accompagnato da uno strano mal di testa, dura anche mezzora/1 ora e mi lascia una forte spossatezza con giramenti di testa e mancanza di equilibrio, poi mi viene freddo e la tensione passa a gambe e ginocchia con formicolio ai piedi e sensazione di circolazione difficile.
Puo' in qualche modo essere ricollegabile a questi valori bassi ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli esami della tiroide mi sembrano perfettamente normali. Magari completerei lo studio ormonale con anticorpi antitiroide e gli altri ormoni prodotti dall'ipofisi, il tutto insieme ad una ecografia tiroidea.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dott Mossa,
ho fatto l'ecografia tiroidea ed è risultata nella norma.
Il medico di base mi ha invece suggerito di tornare dall'endocrinologo e chiedere un approfondimento della glicemia con i seguenti esami:
HbA1c - insulina - pro-insulina - peptide C
Dagli ultimi esami del sangue infatti è risultata bassa la glicemia a 68 e l'insulina minore di 2. Ho provato a tenere sotto controllo la glicemia misurandola a casa pungendo il dito, ma non mi sembra che questi disturbi siano attinenti, anzi mi parrebbe di stare meglio quando la glicemia è piu' bassa. Ho però riscontrato di avvertire questi malesseri soprattutto dopo mangiato e anche se la glicemia rientra nei valori, almenno momentaneamente i disturbi si attenuano se mangio qualcosa di dolce.
Possono in quanlche modo questi disturbi essere collegabili ad un malfunzionamente del pancreas o altro di simile ?
La mia ginecologa mi ha spiegato che esiste un esame per valutare la presenza di noduli che potrebbero nascondersi sotto al pancreas, ma non ha saputo spiegarmi niente di piu'. Anche lei mi avrebbe rinviato all'endocrinologo.
Mi saprebbe dare qualche consiglio?
Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
A me pare che questi disturbi possano dipendere da uno stato di stress; sicuramente la glicemia a 68 con insulinemia bassa non mi suggerisce niente di grave ma anzi mi dice che il sistema glicemia e insulinemia è ben funzionante. E' normale che l'insulina sia così bassa per valori bassi di glicemia.