Elettroforesi delle sieroprteine

Buongiorno. nel corso di un intervento per S.T.C mi sono stati fatti esami di laboratorio compresal'elettroforesi delle sieroproteine. Elenco qui di seguito valori analisi:
WBC 4.55
NEU 2.56
LYM 1.53
MONO 0.367
EOS 0.039
BASO 0.054

RBC 4.63
HGB 13.3
HCT 40.6
MCV 87.6
MCH 28.7
MCHC 32.7
RDW 16.0

PLT 301.
MPV 9.41
PCT 0.283
PDW 17.2

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
ALBUMINA 61.3
ALFA1 2.4
ALFA2 9.6
BETA1 7.9
BETA2 4.0
GAMMA 14.8
RAPP.A/G 1.58 PROTEINE TOTALI 8.8
COMMENTO: PICCOLA COMPONENTE CON ASPETTO MONOCLONALE IN ZONA GAMMA.

ALTRI VALORI ESAMI SONO:
GLICEMIA 117
CREATININA 0.81
AST 13
ALT 9
GAMMA-G TRANSF. 11
CPK 64
SODIO 139
POTASSIO 4.5
CALCEMIA 10.1
CLORURO 103
COLINESTERASI 9297
VDRL NEGATIVA
EPATITE B NEGTIVA
EPATITE C NEGATIVA
HIV NEGATIVO

Gentilissimo dottore io sono molto preoccupata per il risultato della elttroforesi. Lei può rassicurarmi in qualche modo o devo veramente preoccuparmi? Le faccio presente che mi sono accorta richiedendo la cartella clinica altrimenti in ospedale non mi avevano fatto presente nulla. La ringrazio anticipatamente e aspetto una sua pronta risposta . Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essersi trattato di un fatto derivante da infiammazione prolungata e stimolazione del sistema immunitario ma tenga anche conto che esistono gammapatie benigne che rimangono tali nel tempo. Prima di tutto, però, io ripeterei l'esame per essere sicuro che vi sia questa piccola componente. SE ancora presente potrà fare una visita ematologica per un maggiore approfondimento

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua sollecita risposta, volevo sapere anche se questa componente può sparire oppure una volta che è stata diagnosticata non va più via. Mi scusi ma ho letto che può trasformarsi anche in mieloma e volevo sapere se era il mio caso. Comunque rifarò subito le analisi.Io ho 37 anni e sono molto spaventata. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di fare qualunque ipotesi diagnostica è opportuno che ci sia la ripetizione dell'esame ed anche un 'immunoelettroforesi, proprio per essere sicuri che sia ancora presente, ma senza che si spaventi.
[#4]
dopo
Utente
e' forse una delle persone più gentili che ho conosciuto. Io le analisi precedenti le ho fatte il 18/02/09 crede che sia presto per rifarle o posso farle tranquillamente o devo aspettare più tempo? Se ricevo una sua risposta presto va bene, altrimenti andrò domani a rifare le analisi. Di nuovo grazie mille
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia passare una decina di giorni e poi le ripeta con anche l'immunoelettroforesi
[#6]
dopo
Utente
grazie mille. Appena avrò i risultati glieli farò sapere.Ho dimenticato di dirle che accanto al commento della elettroforesi il valore era 2.2% 0.19g/dl. eè un dato che può essere importante per stare più tranquilla? Dinuovo grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un valore talmente basso che sicuramente necessita di ripetizione dell'esame per vedere se trova o no conferma, stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Di nuovo grazie. Appena avrò le risposte le faccio sapere. Grazie, grazie,grazie
[#9]
dopo
Utente
Carissimo dottore, le riscrivo perchè ho effettuato di nuovo le analisi e qui di seguito le riporto i risultati:
ALBUMINA 58.4%
ALFA1 6.5%
ALFA2 11 %
BETA1 0.64%
GAMMA 15.6

PROTEINE TOTALI 7.5

RAPPORTO A/G 1.40
COMMENTO SOSPETTA BANDA MONOCLONALE IN ZONA GAMMA.

Nel grafico però il picco non è alto ma assomiglia ad una onda con un po' di punta.
Dall'esame dell'immunoelettroforesi sono apparsi i seguenti valori:

IMMONOGLOB. IgG 1.200,00 MG/DL Val.Rif da 700 a 1600
IMMONOGLOB. IgA 227,00 MG/DL Val.Rif da 70 a 400
IMMONOGLOB. IgM 47,10 MG/DL Val.Rif da 40 a 230

Io le sarei grata se poteva darmi una sollecita risposta in merito e quindi se posso stare tranquilla. Attendo con ansia perchè ho paura e la ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma dall'immunoelettroforesi è risultato o no questo sospetto picco ?
[#11]
dopo
Utente
Dottore ,loro non hanno scritto nient'altro. Come posso fare allora?
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi Signora il picco o è presente in tutti gli esami e si può quantificare o non è presente ed è soltanto un sospetto od ancora un addensamento a base larga. A quasto punto , vista l'incertezza, faccia una visita ematologica e ripeta sia l'elettroforesi che l'immunofissazione ma presso un altro laboratorio. Ne parli con il suo medico
[#13]
dopo
Utente
Grazie, e pensare che il mio dottore mi ha detto di farli in ospedale perchè erano più precisi, ma a quanto pare dovrei tornare al mio solito laboratorio perchè forse li non hanno capito niente. Comunque dal disegno il picco che non è proprio un picco è a base larga e non stretta. Cosa mi può dire ancora? Grazie di nuovo
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora lei pretende un po' troppo , io non posso vedere il grafico e la banda del picco, posso però dirle che si parla di picco quando è ben visibile ed a banda stretta, di più così a distanza non posso dire, comunque può rivolgersi al laboratorio dell'ospedale chiedendo come mai all'immunoelettroforesi non è risultato nulla .
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille a presto
[#16]
dopo
Utente
Carissimo dottore, dopo aver sentito con il laboratorio analisi per l'immunofissazione , loro hanno eseguito tale analisi e il risultato è stato : comp.monoclanale IgG KAPPA senza nessuna percentuale. A questo punto, visto che il picco da me non c'era ma la zona gamma aveva una leggera punta sulla gobba, mi devo veramente preoccupare e fare tutti quegli esami compreso il prelievo del midollo, radiografie etc che si leggono su queste cose? Sto passando i giorni più brutti della mia vita. Mi dia qualche speranza. Di nuovo grazie attendo una sua risposta.
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, innanzitutto non si allarmi in questo modo. IL valore di picco è estremamente basso e potrebbe essere in relazione ad uno stimolo immunitario temporaneo ( vuole essere soltanto un'ipotesi ), per cui io farei una visita ematologica per un approfondimento della questione. Ho poi già avuto modo di dire che esistono gammapatie benigne che necessitano soltanto di periodici controlli. Ci faccia sapere cosa le dirà l'ematologo
[#18]
dopo
Utente
Come sempre lei è molto gentile, ma io sono spaventata. Mia nipote è morta di leucemia e il solo pensiero di rientrare in quel posto mi fa venire i brividi. Anche io ho 2 bambini piccoli e ho paura: Grazie