Biopsia testicolo fertilità

Buongiorno,
sei anni fa ho subito un intervento di varicocele al testicolo sx. nel corso del quale mi è stata fatta una biopsia al testicolo per valutarne la fertilità.
I risultati sono stati confortanti, tanto da non ritenere nemmeno opportuna una terapia di sostegno.
Ora è da circa un anno che provo ad avere un bambino senza risultati. E' il caso di fare uno spermiogramma o dati i risultati della biopsia posso ritenermi tranquillo? Il referto della biopsia diceva che la maggior parte dei tubuli seminiferi danno luogo a normale spermiogenesi.. Scusate ma non ho qui il referto e non ricordo esattamente la formulazione grammaticale..
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi e Vi faccio i complimenti per il servizio importantissimo che fornite.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il concepimento di un figlio non è uno scherzo. Partendo da questo presupposto che non è una provocazione ma un dato di fatto, le posso dire che l'esito confortante della biopsia testicolare pregressa va comunque verificato con un aggiornamento degli esami in presenza di una infertilità che si protrae da 1 anno. Le suggerisco pertanto di eseguite uno spermiocitogramma e magari anche una spermiocultura (per verificare che non ci sia in atto una infezione seminale). Dopo avere ottenuto le risposte di tali esami è opportuno che lei si faccia visitare da un collega urologo/andrologo della sua zona per fare un po' il punto della situazione e valutare quale iter intraprendere . Al contempo sarebbe opportuno (trattandosi di un problema di coppia) che anche la sua partner esegua degli accertamenti specifici magari su indicazione del suo ginecologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la velocità con cui ha risposto al mio quesito.
Seguirò i consigli che gentilmente ha voluto fornirmi.
A titolo informativo: Preso atto della necessità di ripetere esami di accertamento dato il tempo passato, le chiedo: La biopsia testicolare eseguita al momento dell'operazione è sufficiente per disgnosticare fertilità?
La ringrazio dell'attenzione.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La biopsia testicolare da delle informazioni piuttosto precise sulla situaizone cellulare nel momento in cui viene eseguita ma non può essere presa come un a Bibbia della fertilità, in quanto la fertilità è una funzione molto complessa che viene influenzata in positivo o in negativo da molteplici fattori.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Masala che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/