Controllo capelli

Salve
Ieri un dermatolo mi ha fatto una visita su richiesta ai capelli.
Ho richiesto questa visita perchè vedevo molti capelli sul cuscino e li sentivo e vedevo molto fini, in piu o notato una molto leggera stempiatura alle tempie quasi non visibile se non stai li per forza a fissare.

comunque ho fatto questa visita per sicurezza da un dermatologo con studio privato.
Mi detto che c'è un diradamento modesto al c.c (che non so cosa voglia dire) di tipo androgenico
mi ha prescritto: minoxidil 2% da prendere per sempre una volta al giorno e biomoineral 5l una volta al giorno per un mese, che sarebbe una pastiglia naturale e infine uno shampoo per i capelli grassi 2 o 3 volte al mese

La domando che vi chiedo è: ma non è un po esagerata questa prescrizione? alla fine lui mi ha detto che ho i capelli forti e che il diradamento sara lento; poi ho sentito in giro varie persone che si lamentano del minoxidil, dicendo che addirittura perdono piu capelli di prima (molte persone l'hanno detto)

quindi io ovviamente ho paura di peggiorare la situazione dato che appunto non è grave, io non mi fido molto di questo dermatologo perchè mi sembra che lo faccia solo per guadagnare soldi e basta, avevo anche in mente di provare ad andare dal dermatologo tramite mutua del mio ospedale per sentire altri pareri.

sto pensando che forse è solo un problema mio e che posso fare a meno della prescrizione, solo che se la situazione peggiora e non ho usato le cose prescritte mgari è anche peggio

non so cosa fare
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Noi gentile utente da tal sede non possiamo che rifarci a ciò che racconta e cioè che dopo visita specialistica le è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica ai primi stadi di Hamilton, le cui uniche terapie scientificamente dimostrate sono il minoxidil(che è quello che le è stato prescritto)e la finasteride.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve, ho sempre avuto tanti capelli e anche ora, solo che non mi pare vero prendere il minoxidil per quasi tutta la vita,

ci sono comunque effetti collaterali al minoxidil? come ho scritto prima, molto persone dicono che peggiora le cose
io non voglio peggiorarle dato che la mia situazione è ancora molto buona e non si vede niente a meno che non cerchi apposta il difetto
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Più di un aumento di peluria lungo la regione delle basette, dermatiti irritative o allergiche da contatto o una diminuzione della pressione arteriosa, nei mesi più caldi in chi di pressione bassa è portatore che ne determinano la sospensione non ci sono altri effetti collaterali.Come dettole nel precedente mio post il minoxidil è insieme alla finasteride l'unico rimedio scientificamente provato per contrastare l'alopecia androgenetica, utilizzato da tantissimi anni da milioni di persone nel mondo.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile medico gli devo fare ancora una domanda
ma com'è possibile che io ho sempre avuto tanti capelli, forti, ce li avevo pure lunghi e adesso ho questo problema?

ripete che la "stempiatura" alle tempie e lieve e non grave

c'è pericolo che si stempi anche la zona dietro alla testa?

quindi il minoxidil non puo portare a perdere piu capelli?
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il problema è riconducibile all'alopecia androgenetica che rende i capelli più sottili e deboli (miniaturizzazione)
La stempiatura è lieve perchè è agli iniziali stadi di alopecia androgenetica,che il diradamento possa andare avanti e coinvolgere il vertice non è detto ma potrebbe verificarsi.
Come più volte detto il minoxidil cura l'alopecia androgenetica e quindi non fa perdere più capelli(sarebbe un controsenso)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ultimo questiti
lo so che sarebbe un controsenso, ma ovvio che mi pongo queste domande dato che non so come mai in molti forum certe persone hanno pensato che il minoxidil aumentasse la loro caduta dei capelli

parlavano di caduta indotta, che non so cosa sia sinceramente

ma prendendo il minoxidil per gran parte della vita non puo portare ad una dipendenza psicologica? o magari.... non puo essere stressante?

Saluti
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
C'è solo una piccola differenza che io parlo dal punto di vista scientifico e non dei forum, riguardo il minoxidil
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
qualcuno mi può spiegare cosa vuol dire "caduta indotta"? causata dal minoxidil

e se preso per gran parte della vita puo portare ad una dipendenza psicologica o stess?

saluti
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le sue tante domande dovrebbero avere nella sede di visita diretta con lo specialsita dermatologo una risposta: glielo dico per sua corretta informazione a tutela della sua salute.

ovviamente questa sede orientativa (legga pure se vorrà il mio articolo divulgativo per i pazienti all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html
potrà spero chiarirle qualche idea in merito alla Calvizie (alopecia androgenetica);

per il resto sappia che la "caduta indotta" quando si parla di minoxidil è immaginabile come la sostituzione dell'orologio biologico del nostro ciclo di crescita e sostituzione del capello, con un altro orologio meccanico (minoxidil appunto): questo cambio fa diminuire la fase di telogen di quei capelli che stanno comunque per essere cambiati e normalmente sostituiti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok
tante grazie dottor Laino
Buona Serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ultima cosa dr. Laino
lei mi consiglia di prendere il monoxidil allora a 20 anni anche se la situazione non è per niente grave?

saluti