Principio di alopecia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni ho i capelli ricci e li ho sempre portati di lunghezza media, ma da circa 6 mesi a questa parte ho notato una generale diminuzione di volume della capigliatura, inoltre nei capelli raccolti in seguito ai lavaggi ho notato la presenza di capelli più sottili e a volte anche più corti rispetto ai restanti capelli persi.
La mia domanda è: potrebbero essere questi i sintomi di un principio di alopecia androgenetica e se lo fossero che cosa mi dovrei aspettare da una eventuale cura? Premetto che ho il padre che a 50 anni presenta solo un lieve diradamento sul vertice senza sparizione completa dei capelli spessi e pigmentati, il nonno materno a 84 anni presenta un diradamento paragonabile al grado III della scala hamilton con leggero diradamento sul vertex, il nonno paterno invece presenta un diradamento corrispondente al grado VII della suddetta scala.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico
dai segni che scrivi potrebbe trattarsi di una iniziale alopecia androgenetica. il mio consiglio è quello di rivolgerti allo specialista dermatologo che potrà eseguire (discrezionalmente) un esame in videodermatoscopia per evidenziare eventuali fenomeni di miniaturizzazione del capello e di area infiammatoria periostiale, segni precoci di alopecia androgenetica.
le cure disponibili al momento sono efficaci negli stadi iniziali di diradamento.
carei saluti
dr Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Utente
Con le cure oggi disponibili è possibile invertire il fenomeno di miniaturizzazione fino ad avere nuovamente la capigliature originale?
[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
certo,
a condizione che l'alterazione del capello non sia diventata irreversibile come spesso succede quando si aspetta troppo a lungo prima di richiedere le cure di un dermatologo.
nei pazienti di giovane età i risultati delle moderne terapie sono molto brillanti.
cari saluti

Dr Stante