Tc ginocchio

Buongiorno,
vengo a chiedervi qualche spiegazione in merito ad una tac eseguita qualche giorno fa da mai madre, 53 anni che lamenta dolore e gonfiore alla gamba sinistra da un paio di mesi.
Il referto della TAC è il seguente:
"Grossolana ipodensità del corno posteriore del menisco mediale di significato post traumatico. Il legamento collaterale mediale appare iperdenso e distaccato dal piano meniscale. Non alterazioni significate nel comparto esterno. I legamenti crociati non sono discontinui ma si apprezza una discreta proliferazione della sinovia ed esiti di pregresso versamento inter meniscale.
Minimo versamento anche nel recesso superiore.
Sul piano osseo fenomeni di tipo degenerativo artrosico soprattutto a livello del piano tibiale. Area di osteosclerosi a livello del condilo femorale esterno."
Se può essere utile per una maggiore completezza della diagnosi, mia mamma ha già eseguito ecodoppler all'arto inferiore, ecografia e raggi, esami nei quali non è stato riscontrato nulla di anormale ad eccezione di una "lieve peritendinite a carico del tendine sovrarotuleo e lievi note artrosiche con parziale slivellamento della rima articolare."
Abbiamo già, a seguito della TAC prenotato un appuntamento con un bravo ortopedico della nostra zona, ma per la visita dovremo aspettare più di un mese, nel frattempo vorremmo capire a grandi linee cosa c'è scritto nel referto della tac, insomma una traduzione in parole povere, ed inoltre capire se è necessaria un'operazione al menisco e/o ai legamenti.
L'ultima domanda che vi pongo è se sia utile o meno l'utilizzo nel frattempo (in attesa della visita) di un tutore al ginocchio per evitare torsioni che possano arrecare altri danni al ginocchio.
Ringraziandovi per la vostra gentile attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..nessun tutore in questo caso. usi del ghiaccio .
mi pare di capire che la meniscopatia mediale del ginocchio in qustione possa essere ragionevolmente risolta con un intervento artroscopico di minima.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese e veloce risposta