Con puntate a 200 max nei momenti critici e 150/160 abitualmente

Da un pò di tempo soffrivo di ipertensione che attribuisco allo stress causato da grave malattia di familiare, con puntate a 200 max nei momenti critici e 150/160 abitualmente. Da due mesi assumo Zopranol 30 e da un mese anche Norvasc ed ora in condizioni normali la P.A. è stabilizata intorno a 130 max e 70 min. Ho eseguito esami di laboratorio: normali emocromo, elettroliti, psa, transaminasi, VES, glicemia, uricemia,azotemia e creatinina. Anche nella norma catecolamine urinarie, renina, aldosterone, cortisolo. Unica eccezione PCR a 7 (v.n. 0-5).
Vorrei sapere se può avere qualche particolare significato, vista anche la ves normale, ed eventualmente qualche consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
L'innalzamento isolato dei valori di PCR è indice dello stato infiammatorio tipico dell'ipertensione arteriosa e rappresenta un fattore di rischio correlato all'ipertensione stessa. Generalmente un corretto trattamento dell'ipertensione arteriosa influisce indirettamente anche sulla PCR.
Se ha altre domande non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. A questo punto vorrei sapere se, oltre alla terapia per l'ipertensione, è possibile e consigliabile un'opera di contrasto dello stato infiammatorio con la somministrazione di integratori tipo bromelina, omega 3, acido lipoico o simili.
Infine, visto la negatività degli altri esami di laboratorio praticati, ritiene ve ne siano altri che possano far risalire alla causa biochimica del problema ?
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
I composti che ha citato non hanno evidenze scientifiche di migliorare la prognosi nell'ipertensione arteriosa isolata. Al momento la terapia che le é stata prescritta é da ritenersi sufficiente.
Non ritengo necessario effettuare ulteriori esami ematochimici.
Cordiali saluti.