Sciatalgia 8 anni fa

Salve,
dopo aver avuto una forte sciatalgia 8 anni fa (curata con iniezioni), non ho più avuto disturbi.
Da 3 mesi invece quando cammino per un pò ho fastidio alla gamba (specialmente vicino al ginocchio e coscia), e niente invece quando sto seduta o a riposo.
Sto facendo iniezioni di voltaren ma non ho avuto particolari cambiamenti.
So che i rimedi efficaci sono altri.
Quindi vi chiedo a chi mi devo rivolgere? Ortopedico? Fisioterapista? O è meglio cominciare con la ginnastica o nuoto (che ho interrotto proprio l'estate scorsa perchè ho cambiato lavoro e orari)
Vorrei risolverlo al più presto perchè in estate mi aspetta una vacanza "impegnativa" dal punto di vista fisico e vorrei togliermi questo fastidio.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza non è possibile fornirle una risposta. Le consiglio pertanto una visita ortopedica prima di inizaire qualsiasi attività sportiva.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Durante la prossima settimana effettuerò la visita specialistica e radiografia.
So che è difficile da valutare ma in linea di massima se poi iniziassi una cura da un fisioterapista o altro, potrei avere dei risultati o dei miglioramenti per i mesi di agosto/settembre?
Come già detto ho una vacanza all'estero in cui dovrò camminare molto e non vorrei farla diventare una vacanza dolorosa..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Questa e' una domanda da porre al medico che la visitera'. Solo dopo la sua valutazione clinica e degli esami il collega le potra' dare tutte le risposte alle sue domande.
Cordialmente
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Le riporto l'esito dell'rx

Vizio di differenziazione regionale con sei metameri a caratteristiche prevalentemente di tipo lombare. Non alterazione di struttura dei segmenti ossei. Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.

Dopo visita dal Fisiatra, mi è stato consigliata rieducazione posturale, stretching con la supervisione di personal trainer e rinforzo della muscolatura addominale con rachide in scarico ed eventuale manipolazione vertebrale.

Poi per i dolori attuali mi ha prescritto ARCOXIA una volta al giorno per 15 giorni e KOLIBRI al bisogno massimo 3 volte al giorno.
Gastroprotezione.

In particolare riguardo a questi farmaci, li ritenete adatti?

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
1)Se l'esame rx e' stato eseguito solo sul tratto lombare non ' possibile classificare la malformazione; per questo e' necessario disporre di un esame del rachide in toto su unico chassis.
2) I vizi di differenziazione sono tutti diversi l'uno dall'altro e pertanto sena vedere l'esame non ' possibile esprimere una valutazione.
3) Non posso consigliare farmaci via internet. Non sarebbe corretto verso di Lei.
4) La risposta ai farmaci e' individuale ...
Posso solo risponderle con la massima dei medici anglosassoni: "il miglior antidolorifico e/o antifiammatorio e' quello selezionato spontaneamente dal paziente: riduce il rischio di allergie/intolleranze, e' quello di solito che e' piu' efficace per quel paziente"
Ne parli con il suo medico,
Cordialita'
Dr. A. Valassina