Sciatalgia?

Da circa una settimana soffro di un dolore sopra il gluteo sinistro. Il dolore è saltuario, quando
si presenta è come se venissi punto con degli aghi.
Contemporaneamente ho un irrigidimento del polpaccio sinistro (sembra come se mi dovesse venire un crampo).

Ha volte lo stesso irrigidimento lo avverto anche al polpaccio destro.

Quando sto seduto, avverto un fastidio al gluteo sinistro che a volte arriva ad interessare
anche la zona inguinale sinistra se sembra arrivare fino anche al testicolo.

Potrebbe essere una sciatalgia?
Come mi devo comportare? posso provare a fare del nuoto?

Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la sua descrizione è abbastanza ambigua in quanto la sintomatolgia potrebbe riguardare l'anca oppure il rachide o entrambi. Una valutazione a distanza è impossibile e pertanto è bene che lei venga visitato da uno specialista ortopedico.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ieri sera mi sono fatto visitare dal fisiatra che segue il centro riabilitativo dove mi sono rivolto
tempo fa per una cervicalgia, curata con elettroterapia e massaggi.

Durante la visita il fisiatra ha verificato i riflessi delle gambe (nella norma) e ha escluso la presenza
di ernie lombari (mi ha fatto stendere sul lettino e portando una gamba alla volta verso l'alto
non sentivo alcun dolore alla spina dorsale).

Ha sentito invece due "masse" in entrambi i glutei, che quando sono in tensione al tatto mi danno dolore.
Ha dedotto quindi che si tratta di sindrome del piriforme, spiegandomi che i sintomi sono
simili a quelli della sciatalgia e consigliandomi di fare trattamenti di stretching, massaggi e elettroterapia.

Io stamattina avverto una forte stanchezza alle gambe, tensione muscolare alle gambe (anche se in realtà al tatto i muscoli non sembrano contratti)
e "fastidio"/debolezza alla schiena zona lombare. Stanotte ad esempio dopo
un po' che dormivo supino, mi dovevo girare sul fianco perchè la zona lombare mi doleva.

Secondo voi devo approfondire con ulteriori controlli o la diagnosi della sindrome del piriforme
può causare questa sintomatologia?

Vi ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
posso solo dirle in via molto generale che la sindrome del piriforme (ammesso che lei abbia veramente questa sindrome...) NON coinvolge il rachide. Dunque la sua lombalgia ha altre cause che devono essere ancora, mi sembra, chiarite. Come le ho detto è bene che lei si faccia vedere anche da un ortopedico.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore la ringrazio.
Sto cercando uno specialista ortopedico nella zona di Modena e Reggio Emilia,
lei per caso ha qualche riferimento in questa zona?

Come le dicevo, il fisiatra mi ha consigliato di effettuare massaggi ed elettroterapia
per la sindrome del piriforme. Secondo lei nel frattempo posso procedere con questa cura
o è meglio se prima sento il parere di un ortopedico?

Inoltre, conviene già effettuare un RX o deve essere l'ortopedico a prescriverla?

La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' sempre meglio avere una diagnosi certa prima di iniziare una terapia. Senta il collega ortopedico e poi seguira' le indicazioni che le verranno date.
A Modena e in tutta l'Emilia ci sono ottimi centri di ortopedia, non avra' certo problemi.
Cordialita'
Dr.A. Valassina