Sciatalgia e rigidità muscolare

Pratico regolarmente sport, per lo più running ed un pò di palestra. Mi succede una strana cosa: se sto a riposo per qualche giorno, ad esempio 5/10 giorni, mi viene una grande rigidezza ai muscoli posteriori delle cosce (bicipiti, ischio, glutei, ecc...), tale da avere anche difficoltà a toccare con le ginocchia senza flettere le gambe (di solito arrivo con i palmi a terra).
Adesso, dopo un riposo forzato (vacanza alle Canarie) mi si presenta i sintomo, con un grande dolore anche al bacino e comunque con dolenzia alle gambe, tale da non dormire per una intera notte. Pertanto mi reco in ospedale e mi trattano per sciatalgia bilaterale, consigliandomi radiografie.
Ora sono in terapia con antinfiammatori (non sto invece prendendo i miorilassanti, preferendo lo stretching, e il metamizolo, visti gli effetti collaterali).
Ieri ho anche corso per 15 minuti, ma con delle leggere contratture alle cosce posteriori e all'interno del gluteo sinistro (probabile vecchia contrattura al piriforme). Al momento ho un leggero dolore alle cosce e, cosa nuova, in zona lombare (apparentemente vicino alla colonna).
Domande:
1. possibile che una sciatalgia sia bilaterale (ed il dolore al bacino)?
2. come mai dopo riposo ho queste difficoltà elastiche?
3. occorre effettuare le lastre come consigliato alle Canarie, o meglio prima una visita medica (ortopedico o neurologo)?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente molto dipende dal tenore della sua attività fisica, sicuramente la sciatalgia può essere anche bilaterale. Certamente sarebbe il caso di sottoporsi ad una visita ortopedica per valutare la necessità di ulteriori accertamenti.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Effettuerò nei prossimi giorni indagini radiologiche e visita ortopedica.
Ma come mai questa rigidezza in caso di stop sportivo? E' una cosa che non capisco affatto.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' abbastanza normale che, non facendo stretching, i muscoli tendano a perdere la loro elasticità