Protusione discale e lombo-sciatalgia

Salve ,
sono un ragazzo di 20 anni che pratico sport , che prevede un'allenamento assiduo almeno 3 volte a settimana su pista di atletica . Da qualche tempo allenarmi con tranquillità non mi è più possibile per via di un forte dolore che parte dalla schiena e arriva sino alla pianta del piede e mi fà sentire legato e correrci sopra mi provoca dolore . Ho fatto le indagini del caso e mi sono state rilevate 2 protusioni discali sulla colonna parte destra . Mi è stato consigliato riposo , ma non appena ripreso l'attività atletica il dolore si è ripresentato dopo pochi giorni anche se in via meno violenta perchè ho adottato degli accorgimenti che mi stanno portando ad alleviare il problema ma non ad eliminarlo come io auspico . Sono stato da 2 ortopedici , i quali a fronte dei risultati delle indagini mi hanno consigliato il primo palestra per rafforzare gli addominali e i dorsali , il secondo è stato un pò più preciso consigliandomi ginnastica posturale , inoltre altri mi hanno consigliato massaggi con terapia all'ozono , siccome questi tipi di terapia sono costose , vorrei cercare di scegliere bene quella che fà al caso mio e poter risolvere il problema . Attendo da voi medici un parere e quale terapia fà al caso mio per risolvere questo problema . Grazie. Arrivederci .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Suo dolore potrebbe dipendere dalla irritazione di una radice nervosa a opera di una patologia discale o una spondilolistesi. Si tratta solo di ipotesi perché non parla di radiografie o RMN.
La ginnastica posturale e il rinforzo muscolare vanno bene se non vi sono patologie, che quindi occorre escludere con una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un Chirurgo Vertebrale. A Roma avrà solo l'imbarazzo della scelta (alla Cattolica, al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 o al Bambino Gesù).
Nell'attesa sospenda gli allenamenti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , comunque ho fatto la risonanza magnetica e ho portato i risultati a questi due ortopedici fra i quali uno primario , e in base a questi risultati mi hanno consigliato questo tipo di terapia , soprattutto la ginnastica posturale . Lei escluderebbe la terapia con massaggio ad ozono ? Quabdo parla di patologie a che si riferisce ? è possibile non vederle con la risonanza magnetica ? Inoltre vorrei domandarle non sospendere gli allenamenti che comporta visto che comunque il dolore riesco a controllarlo se non sforzo troppo e oculo gli allenamenti ? Grazie .
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se due specialisti hanno visto la risonanza (che Lei non ha citato nel nostro consulto) non Le resta che seguire i loro consigli. Noi da qua, che non abbiamo visto la RMN e non L'abbiamo visitata, come potremmo dare consigli sulle terapie proposte? Per gli allenamenti chieda a loro, che avendoLa visitata hanno contezza della sua schiena e possono rispondere in base a fatti reali e non a vaghe (e quindi inutili) ipotesi come potrei fare io
Cordiali saluti