Da circa due mesi soffre di una forte forma di sciatalgia alla gambra destra

Buongiorno, scrivo in merito ad un problema che riguarda mia figlia di anni 16.
Da circa due mesi soffre di una forte forma di sciatalgia alla gambra destra.
Inizialmente è stata curata l'antinfiammatorio Dicloreum ma visto i pochi successi e visto che il dolore oltre che alla gamba si estendeva anche alla schiena il medico le ha prescritto una lastra.
Dalla lastra è risultata una leggera scogliosi di 8 mm. al lato sinistro ma niente di più.
Visto comunque il protrarsi del dolore alla gamba abbiamo fatto una visita con un fisiatra il quale ci ha consigliato di fare della Kinesiterapia.
Abbiamo allora fatto la visita con il fisioterapista, sempre nello stesso centro privato, il quale le ha prescritto cinque sedute di massaggio alla gamba destra per sciogliere la contrattura al nervo.
Il dolore alla gamba non è comuque passato, se non solo il giorno della terapia o al massimo il giorno dopo, e nel frattempo per sopperire al male ha iniziato a camminare storta piegango la schiena sul lato destro per sentire meno male.
Abbiamo allora fatto una seduta con l'osteopata il quale le ha trovato due vertebre che comprimono sul nervo sciatico causandole il dolore (faccio presente che mia figlia non ha segnalato nessun trauma legato alla comparsa del dolore, solo che nei giorni precedenti nell'ora di educazione fisica a scuola aveva fatto delle capriole e verticali).
Adesso abbiamo appuntamento il 18/05 per un'altra seduta con l'osteopata e il 25/05 con l'ortopedico.
Nel frattempo, su loro consiglio, l'ho iscritta ad un corso di nuoto e proprio ieri facendole fare la visita medica con il medico della pisciana (anche lui osteopata) mi ha segnalato che secondo lui ci potrebbe essere un'oclusione al colun.
A questo punto chiedo un consiglio anche a voi: devo continuare a fare le sedute con l'osteopata? visto la prossima visita con l'ortopedico è il caso che le faccia fare anche una risonanza? cosa vorrebbe dire oclusione al colun? l'ho chiesto al medico ma lui è rimasto molto sul vago.
Ringraziando anticipatamente, progo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
tutta questa storia e' molto strana. Esiste una differenza enorme tra una lombosciatalgia e un'occlusione del colon.
Quest'ultima diagnosi, tra l'altro, e' una situazione molto seria che richiede un ricovero immediato. In realta' dalla sua storia non si evince nulla che possa portare a questa diagnosi di occlusione e dunque delle varie ipotesi a lei prospettate occorre fare una rivalutazione seria e immmediata.
Inotre, se la ragazza presenta dolore addominale oppure una lombalgia con irradiazione anteriore all'addome o alla pelvi non perda tempo e la porti subito in Pronto Soccorso.
come in ogni caso di fronte a qualsiasi malessere della ragazza.
Non mi sembra che ci sia molto altro da fare e da aspettare di fronte a diagnosi tanto diverse e tanto a rischio come nel caso dell'occlusione (= il tubo intestinale che nella parte finale si chiama colon e' chiuso e quindi le feci non possono piu' transitare = urgenza assoluta / se vera)
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
la ringrazio molto per la risposta, la rassicuro che comunque mia figlia non ha assolutamente problemi intestinali, va regolarmente in bagno e senza dolori all'addome, infatti mi è sembrata molto strana come diagnosi.
Il problema che non riusciamo a risolvere è questa forte sciatalgia che la porta a camminare storta.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Bene, in questo caso allora occorre accelerare la valutazione ortopedica da eseguire quanto prima.
Cordialmente
Dr. A. Valassina