Ghiandole della tiroide

gentmi. dott.ri

il 25/03/2009 mia moglie di circa 47 anni si e' sottoposta ad una ecografia alla tiroide dalla quale si evince il seguente referto:

in sede mediana a margini e dimensioni regolari,ecostruttura omogenea iperecogena.a destra, in paraistmica si localizzano due piccole formazioni transoniche di significato colloidocistico delle dimensioni di 9 e 3mm circa.
assenti linfoadenopatie laterocervicali,trachea in asse.

ci e' stato consigliato di effettuare semplicemente l'analisi del tsh,ft3,ft4.

chiedo cortesemente di sapere se e' il caso di fare ulteriori esami specifici
quali l'agoaspirato per eliminare qualsiasi dubbio circa una eventuale presenza di formazioni tumorale che preoccupa mia moglie.

ringraziandovi anticipatamente invio distinti saluti e auguri di buona pasqua
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Gentile Signore, la presenza nel contesto della tiroide di "due piccole formazioni transoniche di significato colloidocistico delle dimensioni di 9 e 3mm circa" è un reperto mlto molto frequente e di nessun significato patologico.
Giusto valutare la funzione tiroidea con il dosaggio degli ormoni già richiesto. Utile un controllo ecografico tra un anno er vedee se le citi aumentano di volume.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
stia tranquillo
le formazioni segnalate sono di comune riscontro e non hanno alcun sospetto clinico per cui l'agoaspirato in quesro caso non ha motivo di essere eseguito.
Viste le dimensioni è utile esclusivamente un controllo annuale ecografico con associazione del solo dosaggio del TSH

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#3]
dopo
Utente
RINGRAZIO PER LA CORTESE E SODDISFACENTE RISPOSTA I GENTmi MEDICI Dr ENRICO,E Dr CESAREO AUGURANDO LORO UN BUON LAVORO E UNA BUONA PASQUA.

GRAZIE
[#4]
Dr.ssa Stefania Pistoia Endocrinologo 13 1
in effetti concordo con i colleghi; tutto cio e del tutto privo di preoccupazione considerando poi che la signora anche se giovane, in teoria non dovrebbe avere gravidanze quindi non vi sono motivi ormonali di sollecitazione funzionale e morfologica alla ghiandola tiroidea.
comunque completerei con il dosaggio degli anticorpi antitiroide ( AbTbg e ABTPO) e semplicemente un controllo ecografico ogni anno.

solo nel caso in cui si verficassero ioncrementi dimenzionalki dei noduli, si dovrebbe procedere ad un agoaspirato

saluti
ù

Dr.ssa Stefania Pistoia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Diagnosi e trattamento dellObesità

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE