Un dolore alla parte superiore destra della bocca, dolore generalizzato

Gentili dottori,
sono a chiedervi cortesemente un parere sulle infiammazioni dovute al dente del giudizio. Premetto di aver già tolto i due inferiori circa 10 anni fa (o 32 anni); già dal 2002 hanno iniziato a spuntare anche i due superiori e il dentista mi aveva detto di toglierli prima di avere problemi. Per vari motivi stupidamente ho sempre rimandato la prenotazione dell'estrazione...
Circa 10 giorni fa ho iniziato ad avvertire un dolore alla parte superiore destra della bocca, dolore generalizzato tra il dente del giudizio e i due denti successivi (scusate se mi esprimo male); ho prenotato la visita dal dentista, che cinque giorni dopo l'insorgere del male mi ha visitato (nel frattempo il dolore si era attenuato e localizzato sul dente del giudizio e sul successivo).
Mi ha guardato velocemente e ha detto che senz'altro la causa è il dente del giudizio.
Mi ha prenotato per l'estrazione e nel frattempo mi ha prescritto l'amoxicillina teva perchè ha visto che ero un po' infiammata.
Io ho iniziato a prenderla oggi, ma sono preoccupata perchè ora il dolore è pressochè scomparso ma in compenso sta crescendo una sorta di "bolla" sulla gengiva interna però all'altezza del dente del giudizio. Non posso richiamare il dentista per dirgli l'evolversi della situazione perchè è in ferie per una settimana. Come posso fare, faccio bene a prendere solo l'antibiotico o devrei usare anche qualche colluttorio specifico? in casa ho Froben; secondo voi posso usarlo? il mio timore è che la "bolla" possa rompersi al contatto col cibo..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è difficile aiutarla in questo caso senza una visione diretta della lesione: probabilmente si tratta di gengiva ipertrofica,conseguenza del processo eruttivo dell'ottavo.
Le consiglierei un colluttorio a base di clorexidina, un antisettico molto efficace, che le potrà essere utile anche in fase post-estrattiva.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta rapida. Nel frattempo noto che l'antibiotico assunto ha attenuato il sintomo. Proverò il colluttorio che consiglia.
Cordiali saluti.