Vene varicose

Ho 28 anni e da quasi un anno mi è comparsa una vena varicosa nodulosa sotto il ginocchio sinistro (l'ecodoppler non ha evidenziato problemi particolari). Pratico abbastanza attività fisica e non sto particolarmente fermo in piedi; quindi l'origine probabilmente sarà genetica, dato che ne soffre pure mio padre. Comunque ciò che voglio domandare è:
- posso continuare a giocare a tennis circa 4 ore a settimana? (che sport sono controindicati? io pratico corsa, tennis, basket, calcio)
- posso farmi una sauna ogni tanto (ogni 2 settimane circa) o è assolutamente sconsigliato?

Merci d'avance
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Purtroppo entrambe le attività che ci segnala sono controindicate nel suo caso.
Gli sport più indicati sono il nuoto e la corsa leggera in piano.
L'esposizione ad ambienti caldo umidi è controindicata per l'effetto negativo sul tono venoso e la vasodilatazione che comporta.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1