Al che ci siamo rivolti prima l nostro medico di base che ci a indirizzato presso uno specialista a

caro dottore io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da 20 mesi senza alcun risultato un po preoccupati due mesi fa abbiamo eseguito uno spermigramma e spermio cultura...premetto che in questi due anni io ho eseguito 3 paptest sempre con buon esito sono molto regolare con le mestruazioni da sempre (io ho 32 anni mio marito 29)lesito dello spermigramma e stato il seguente.
coagulazione-presente
liquefazione a 30'-completa
colore-opalescente
filanza(mm)-0
astinenza-3giorni
viscosita-normale
volume(ml)4,5
ph-7,7
spermatozoi-48.000.000
cellule rotonde-4.000.000
leucociti-3.000.000
motilita rapida progressiva- 10%dopo 1ora 10%dopo 2ore 8%dopo 3ore
motilita debolmente progressiva-18% dopo 1ora 10% dopo 2ore 8% dopo 3ore
motilita in situ e on progressiva -31% dopo 1 ora 37%dopo 2ore 34%dopo 3ore
spermaozoi immobili -41% 43% 50%
spermatozoi con motilita A piu B/mldopo 1 ora 13.440.000
spermatozoi normali 15%
spermatozoi abnormi85%
spematozoi vitali73%
non vitali-27%
spermatozoi rigonfi 42%
CONCLUSIONI-astenozoospermia media,teratozoospermia media,segni di flogosi a carico delle vie seminali.
al che ci siamo rivolti prima l nostro medico di base che ci a indirizzato presso uno specialista a pagamento.
l'andrologo dopo una visita sia ai genitali che per via rettale ci ha diagnosticat una prostatite assicurandoci pero che anche cosi potevamo concepire e che il problema di mio marito era facilmente risolvibile con una picola cura con-ciproxin1000 rm,topner supposte,pronact integratori tutto per 20 giorni..a fine cura abbiamo ripetuto lo spermiogramma ma la situazione sembra peggiorata sono diminuiti gli spermatozoi,il volume e passato a 3'5ml
la motilita a piu b e passata a 5.750.000anche le forme normali sono scese al 10%conclusione da una teratozoospermia media siamo passati a una teratozoospermia severa come e possibile?l'andrologo per telefono mi a detto di non preoccuparci ma io invece sono molto preoccupata vorrei potere avere anche il suo parere perche per la verita ho perso un po di fiducia a questo specialista lei che ci consiglia e meglio rivolgersi ad un'altro medico?la ringrazio anticipatamente per il consulto che vorra darci le porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mi pare una terapia congrua, a volte la sppermatogenesi ci mette un po a ripigliarsoi, controlli fra un mesetto. A dire il veero mancherebbe ecodoppler scrotale ed esami ormonali ad un completo inqudramento diagnostico, ne parli col collega.
[#2]
dopo
Utente
caro dottore le sono molto grata di aver prontamente risposto all mia mail!comunque vorrei se possibile sapere qualcosa di piu sulla fertilita di mio marito non cera niente in merito a questo nella sua risposta per esempio secondo lei lo sperma di mio marito e vero che anche cosi puo fecondare o il nostro medico lo dice per non farci preoccupare?la prostatite e problema risolvibile?le porgo nuavamente distinti saluti e spero lei mi voglia rispondere ancora...la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
i figli si fannpo in due, per cui la fertilità assoluta non esiste.. Le allego link.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm