Allergia da pollini ed erbe con sintomi anafilattici

Salve, sono un ragazzo di 20 e mi è capitato 3 volte che trovandomi in vicinanza di giardini appena tagliati e quindi con polline ed erba nell'aria ho avuto dopo vari minuti sintomi di reazioni anafilattiche quali : dispnea, mani fredde , debolezza e abbagliamento della vista. Inizialmente la reazione è minore il corpo poi sembra reagire con battiti piu forti ed un senso di sollievo forse sarà l'adrenalina non so... poi ancora dopo ritornano e sembra quasi un attacco di ansia tanto che mi devo stendere e mettermi a piedi in aria perchè mi si abbassa la pressione. Ora avendo fatto le prove allergiche ed essendo risultato fortemente sensibile alla polvere e un po al gatto mi chiedo se sia possibile che il mio corpo reagisca in maniera cosi sensibile ad un inalazione di un possibile allergene che tra l'altro non risulta nelle prove! ( sono pero sicuramente allergico al fieno mi causa reazioni cutanee e rinite che però sono reazioni normali e non con sinotmi di svenimento). Sapreste indicarmi quale siano le cause di questi sintomi? ah dimenticavo a seguito delle reazioni sopra descritte ho assunto bentelan

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la discrepanza fra sintomi (compatibili con un calo pressorio da vasodilatazione generalizzata, di tipo anafilattico) e risultanze (negativo per graminacee) andrebbe studiata meglio (es. dire metodica di test e dire elenco preciso delle erbe che ha testato).

Ad ogni modo in caso di discrepanze prevale la clinica, e in allergologia banalmente il primo consiglio e' sempre quello di evitare l'esposizione alle circostanze sospette, per quanto possibile.