Il mio medico mi ha prescritto un esame delle ige totali

Salve,
per una sospetta allergia il mio medico mi ha prescritto un esame delle igE totali:
Risultato: 34,00 (valore riferimento adulti <100 IU/ml).
Sono allergico?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
Il dosaggio delle IgE totali non rappresenta, da solo, un test valido per lo screening dei pazienti allergici.
In altre parole, anche i pazienti con valori normali potrebbero avere una qualche allergia. Di contro, anche pazienti con valori alterati potrebbero non essere allergici ma, essere affetti da qualche altra malattia che ne eleva i livelli (es. infezioni parassitarie, etc.).
Nel suo caso, se ci sono sintomi che fanno, comunque, pensare ad una malattia allergica, sarà il caso di sentire il parere di un collega Allergologo e sottoporsi agli opportuni test allergometrici.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna