E possibile che tale sintomo sia dovuta a qualche forma di embolia

salve egr dottori ho 31 anni e volevo chiedervi una cosa
circa a gennaio ho iniziato a respirare male sono andato dall'otorino ke mi ha detto ke ho il setto nasale sx deviato, ho fatto un rx torace con i seguenti risultati : modesta accentuazione degli ili e della trama perilare alle basi, seni pleurici della base liberi, emisferi regolari. Il referto della visita pneumologica è stato: riduzione dei flussi a carico delle piccole vie aeree reversibile dopo broncodilatazione. Ho fatto un ecg, un ecoecg, analisi del sangue, ecocollo, ecoaddome, patch-test, nessuno di questi esami è risultato qualcosa di negativo. Ma allora mi chiedo perché respiro male? nn ho subito traumi, né operazioni chirurgiche, né sono stato a letto per più giorni, ho solo un problema di esofagite e duodenite tra l'altro evidenziato con una gastroscopia. E possibile che tale sintomo sia dovuta a qualche forma di embolia? oppure è il mio stato ansioso di cui soffro da qualche mese?
grazie x il tempo concessomi
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Credo che la sua respirazione sia compromessa dal suo stato anzioso.......e contemporaneamente dal reflusso acido a causa della esofagite che per contiguita' determina stenosi irritativa dell' albero tracheobronchiale......che comporta come sintomo finale un difetto di respirazione.....

Purtroppo l'unica terapia possibile....e' la correzione medica su aiuto psichiatrico del suo stato ansioso, l'uso di gastroprotettori per la riduzione del reflusso acido...
e la somministrazione di sontomatici per migliorare la respirazione

Ci faccia sapere.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazia dottore x la sua risposta volevo chiedere cosa sono i sontomatici ke lei ha descritto e poi le chiedo anche se questo fastidio sia dovuto anche al gonfiore di stomaco ke ho da alcuni mesi