Bruciore, fibroma e ricerca gravidanza

Salve, vi espongo un problema:
mia moglie un anno e mezzo fa è stata operata di fibromi all'utero e da nove mesi attendiamo la 1° gravidanza . Nell'ultima ecografia di controllo post - operatorio si vede che sul collo dell'utero c'è un altro piccolo fibroma, il ginecologo ci ha detto che mia moglie ha un utero fibromatoso, pertanto attendiamo con ansia la gravidanza onde evitare che il fibroma cresca di più.
Ora da giugno ha problemi di bruciore e stimoli continui ad orinare, il dottore gli ha dato le pillole per la cistite e una crema, ma limitano il problema per alcuni giorni e dopo siamo sempre nello stesso punto. Oltretutto nel periodo del ciclo emana odori troppo forti, non normali.
Il dottore per l'ennesima volta gli ha detto di prendere le pillole e fare uso della crema e caso mai dopo fare un test.
Le mie domande sono:
1) E' possibile che se c'è una infiammazione batteriologica in atto preclude la gravidanza? Ed è la causa dei cattivi odori?
2) Ci dobbiamo preoccupare, se la gravidanza ritarda, per quest'altro fibroma?
3) Non sarebbe più giusto fare il test prima di prendere le pillole e far uso della crema? E caso mai che test consigliate.
4) Che cosa vuol dire che ha un utero fibromatoso dato che già ne sono stati tolti otto? Che cosa si potrebbe fare per evitare l'insorgere di altri?
5) E' possibile che i fibromi sono dovuti da infiammazioni?
Grazie anticipate della risposta e del servizio che fate .
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente per quanto riguarda il problema alle vie urinarie è sempre buona norma fare un'urinocoltura con ev ABG e poi fare una terapia antibiotica mirata. Per i cattivi odori è consigliabile fare un tampone vaginale completo. I fibromi uterini invece tendono a recidivare e nulla si può fare per impedirlo se non al limite tenere a riposo l'apparato genitale con la pillola che ovviamente voi non potete assumere visto che volete una gravidanza. Quindi il consiglio è di avere una gravidanza il prima possibile. Tanti auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
L'unica terapia non medica che può limitare una recidiva della fibromatosi uterina è l'intervento di embolizzazione, che tuttavia nel vostro caso non appare indicata. Si effettua in caso di fibromi sintomatici o comunque di dimensioni considerevoli. Se tuttavia negli anni si dovesse verificare una recidiva della fibromatosi richiedente intervento di tipo invasivo, l'embolizzazione potrebbe essere seriamente presa in considerazione.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo.

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Passadore la ringrazio della sua risposta, mia moglie ha effettuato i test che lei ci ha consigliato, ma sono risultati negativi.
Questo weekend dopo che ha avuto ancora bruciore ha avuto anche delle fitte al basso ventre e siamo andati al pronto soccorso dove si è passati dal presupporre :
1) Primo una gravidanza extra-uterina, che dai test del sangue e delle urine si è verificato non incinta
2)secondo che i dolori erano causa di un follicolo, che però hanno detto i medici che doveva durare non più di un giorno ma che ancora ha
3)Alla fine dopo un giorno e una notte di ricovero, con esami alle urine, al sangue e ecografia ci hanno detto che forse sono cisti alle ovaie,o cistite perchè hanno trovato la presenza di globuli bianchi e rossi nelle urine
Quindi ci hanno consigliato di fare l'urinocoltura e l'ecografia fra dieci giorni quando finirà il ciclo.
Lei continua ad avere fitte,( bruciore di meno )e ha due giorni che ha una debole febbriciattola (37°)pur non essendo influenzata .
Fra tutte queste possibili cause ci sembra di non individuare il problema,siamo confusi, lei che cosa ne pensa? Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24