Il mio medico ha ipotizzato un problema al sistema venoso ma non

Mi capita di notte di alzarmi frequentemente (2-4 volte) per urinare.
La vescica e' piena, il gettito e' abbondante e dopo bevo acqua.
Penso che sia il problema sia legato piu' alla posizione sdraiata che
al ritmo del sonno.
Preciso che durante il giorno le minzinoi sono regolari in frequenza e quantita'
e le analisi del sangue e urine sono normali.
Il mio medico ha ipotizzato un problema al sistema venoso ma non
ha voluto approfondire.
Lei che che pensa?

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
quanta acqua beve? E quanta la sera prima del sonno?
Inoltre la notte si sveglia per urinare o si sveglia e poi va a urinare?
E' comunque vero che in posizione clinostatica arriva più sangue ai reni e c'à maggior produzione di urina.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh, perchè non approfondire? :o)
E' vero che il sistema venoso (spero che il Collega non si sia espresso in questi termini!), potrebbe essere alla base di una diuresi accentuata in clinostatismo, ma attenzione questo non corrisponde ad una situazione normale o fisiologica, ma semmai ad una patologia. In altri termini, se fosse vero il sospetto diagnostico del Suo Medico di base, Lei avrebbe una condizione di flebostasi o di linfostasi, con edemi più o meno accentuati, agli arti inferiori (patologia varicosa? Linfopatia?).
Ovviamente, visto che Lei non me ne da modo, nemmeno sospetto una stasi periferica di tipo centrale e cioè cardiaca.
In ogni caso, chieda al Suo Medico una diagnosi più accurata della semplice ipotesi.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Brevemente rispondo al
dr. Mallus: mi sveglio tranquillamente ma non ho lo stimolo impellente. sento che la vescica e' piena, la svuoto (gettito abbondante), bevo acqua e mi addormento facilmente.
dr. Martino: tengo a precisare che di giorno (o in posizione eretta) non ho nessun problema. se fosse un problema legato al flusso venoso (flebostasi, linfostasi, varici), non dovrei avere dei
problemi (frequenti minzioni) anche di giorno (o in posizione eretta)? lei che tipo di indagine diagnostica mi consiglierebbe?
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ne parli con il Suo Medico di fiducia e stabilite insieme un programma di screening diagnostico del sistema linfo-venoso degli arti inferiori. Credo sia più corretto che questo compito venga demnadato al Collega curante.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO