Rumori e scrocchi al ginocchio

buonasera, come da titolo ho un problema al ginocchio destro. premetto subito che l'articolazione è stata operata per ricostruire il LCA e suturare il menisco mediale nel luglio 2004.
ho fatto sia raggi che risonanza magnetica al suddetto ginocchio 2 mesi fa senza alcun esito (cioè mi han detto che è tutto normale).
sono anche stato dall'ortopedico che però mi ha detto che è tutto apposto.
non contento della sua risposta mi rivolgo a voi per sapere se è il caso di vedere un altro ortopedico...
il mio problema è il seguente:
- quando tengo la gamba in scarico (cioè se sto disteso o seduto) e contraggo i muscoli per raddrizzarla sento un sacco di scrocchi (non solo acustici ma li sento dentro al ginocchio proprio come se avessi dei pezzetti di qualcosa che girano liberamente per l'articolazione). se successivamente rilasso i muscoli e poi ripeto l'operazione non succede niente.. se però cambio posizione della gamba ruotandola o facendo qualsiasi altra cosa e riprovo allora ecco di nuovo gli scrocchi.
- se da disteso ruoto la gamba velocemente a destra e a sinistra (per capirsi tenendo fermo il tallone ruoto la punta del piede esternamente a destra e subito internamente a sinistra) sento come se l'articolazione slittasse.
- gioco a basket da tanto tempo e non ho mai avuto dolori di nessun tipo, neanche gli scrocchi son dolorosi, ma da quando si sono manifestati ogni tanto capita che mentre gioco mi succeda come se il ginocchio piegandosi internamente si bloccasse (e questo si fa male) distentendomi e rilassando i muscoli l'articolazione torna a posto e ho solo dolore nella parte interna... dolore che riposandomi mi scompare nel giro di 15-20 minuti. non son riuscito ad associare questi blocchi a sforzi particolari perchè un paio di volte mi è capitato che ero quasi fermo, però capita sempre quando sposto la gamba destra da destra verso sinistra (con un movimento come se volessi spazzar a terra col piede.. difficile spiegarlo a parole).
tutti questi sintomi son apparsi da quasi un anno e l'episodio di blocco mi è capitato al massimo 7-8 volte in questo periodo ma ho visto che diventa sempre più frequente.. prima di avere questi problemi dal giorno dell'operazione il ginocchio era come "bloccato" quando provavo a estenderlo sentivo un dolore negli ultimissimi gradi e non ce la facevo.. poi un giorno si è sbloccato e sono apparsi i nuovi problemi..
spero che la mia descrizione sia comprensibile, è difficile esprimere quello che sento dentro al ginocchio con le parole..
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La descrizione e' molto precisa ma mi creda, non puo' in alcun modo sostituire una visita clinica diretta.
il suo racconto fa pensare a
1) - piccole lesioni cartilaginee che interferiscono meccanicamente nella flessione del ginocchio
2) una leggera perdita di tensione del neo-legamento
3) una possibile ( ma ritengo improbabile) ulteriore lesione meniscale.

Si tratta solo di ipotesi
Cio' che mi sembra essenziale e' che sia la RMN che la visita clinica non hanno fatto emergere alcunche'.
Non ritengo sia necessaria una ulteriore valutazione ortopedica.

Utile inserire periodicamente lavoro in acqua (piscina) unitamente ad esercizi di "stretching" di tutta la muscolatura dell'arto inferiore ed esercizi di ginnastica isometrica per la stessa muscolatura.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO