Condilomi acuminati e papilloma squamoso.

Salve a tutti,

vi scrivo per porvi il problema di mia moglie (anni 42).
Durante l'ultima visita ginecologica, sono risultati dei condilomi acuminati nella zona inferiore delle grandi labbra. Ha effettuato tampone vaginale e pap-test dal quale è risultato il germe: staphilococco aureus >10^5 UFC/ML.
Il ginecologo ha prescritto un antibiotico ciproxin 500 mg (1 al dì per 5 giorni) ed ha asportato i tre condilomi.
Stasera ho ritirato il referto ma, non ho ancora rintracciato il ginecologo perciò ho pensato di scrivere a voi per avere un parere.
Il referto dice:
"""PAPILLOMA SQUAMOSO.
ANALOGO REFERTO IN TUTTI I FRAMMENTI REFERTATI.
QUALE REFERTO ACCESSORIO DI SEGNALANO DIFFUSI INFILTRATI LINFOCITARI NEL CORION INTERSTIZIALE."""
Vorrei sapere cosa significa e inoltre volevo sapere se conviene fare un vaccino preventivo per il tumore del collo dell'utero, in quanto il ginecologo di mia moglie glielo ha consigliato (se non erro quello quadrivalente).
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

limitatamente alla patologia evidenziata, riterrei più che opportuno ancor prima di parlare di vaccino, risolvere assieme al Venereologo questo problema infettivo legato all'HPV. Dopo la guarigione ed i controlli specifici (PAP test, colposcopia, visita venereologica e ginecologica) si potrà scelgliere con più serenità il percorso da affrontare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,
volevo sapere cosa intende lei per risolvere il problema infettivo.
Il ginecologo di mia moglie le ha prescritto cinque giorni di cura con ciproxin per quanto riguarda lo staphilococco aureus e secondo lui può bastare.
Il paptest e il tampone vaginale non hanno rilevato altro.
Ha tolto i condilomi e fatti analizzare.
Stamattina mia moglie è riuscita a parlare con il suo ginecologo che ha riferito di non preoccuparti perchè l'esame istologico non è preoccupante, ma ha consigliato a mia moglie di fare il vaccino (quadrivalente) al più presto.
Ho letto che il vaccino è consigliato fino ai 26 anni, mentre mia moglie ne ha 42.
Volevo sapere se è consigliato farlo anche a questa età e se anch'io dovrei fare dei controlli. Se sì, quali ?
Ringrazio anticipatamente.