49 anni operata a fine gennaio 2007 per otosclerosi all'orecchio sx con sostituzione della staffa

Buongiorno, sono una donna di 49 anni operata a fine gennaio 2007 per otosclerosi all'orecchio sx con sostituzione della staffa. Sono anche ipertesa in terapia con Valpression 160. Dovrei prendere l'aereo per un tragitto di circa due ore andata e idem ritorno e vorrei poter partire tranquilla: a cosa vado incontro, ci sono rischi, a parte per l'esito dell'intervento potrei avere altri disturbi? Mi è stato suggerito di masticare un chewing gum, è davvero utile? Vi ringrazio infinitamente. Silvana.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' volare con tutta tranquillità: Nell'eventualità la sua respiarazione nasale non dovesse essere perfetta, per un raffreddore, ad esempio, utile l'utilizzo di un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose da spruzzare nel naso prima del decollo e, come le è già stato consigliato, masticare gomma americana. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori