Formazione nodulare ipo

Egregio Dottore ho eseguito in ordine cronologico radiografia mammaria in data
07/08/08 e si evidenziano: a carico del QII di destra si apprezza formazione,radiopaca,tondeggiante,di circa 3 cm, a contorni regolari riferibile a lesione begnina(cisti,fibroadenoma). In seguito ecografia in data 25/08/08 con visita senologica:si rileva la presenza di formazione di tipo cistico con diametro di 23 mm a destra con caratteristiche che normalmente sono tipiche delle formazioni benigne tipo fibroadenoma.
A un ulteriore controllo in data data 18/05/09 veniva prescritto un agoaspirato effettuato in data 09/06/09 con la seguente diagnosi: Reperto citologico costituito da elementi figurati del sangue,microaggregati di cellule epiteliali duttali con metapasia apocrina ed altri aggregati di cellule epiteliali duttali per lo più dai contorni regolari con sovente supporto mioepiteliale(categoria diagnostica C3 secondo le linee di guida europea).A seguito di ciò sono stata inserita in lista di attesa per l'intervento chirurgico per l'asportazione del nodulo in day-hospital.
In merito a tutto ciò vorrei sapere gentilmente il suo parere e come si può interpretare il C3.La ringrazio per una sua eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma è sicura che ci sia proprio scritto sul referto ecografico ?????

>>si rileva la presenza di formazione di tipo cistico con diametro di 23 mm a destra con caratteristiche che normalmente sono tipiche delle formazioni benigne tipo fibroadenoma.>>> O è una cisti o un fibroadenoma , una è a contenuto liquido e l'altro solido e la ecografia li distingue bene.

Dall'agoaspirato c'è la prova che si tratti di un nodo solido. C3 è un referto di dubbio verosimilmente benigno.

Sono d'accordo che sia necessario asportarlo, anche se risulterà probabilmente benigno, perchè la sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore in effetti l'ecografia di agosto evidenziava un fibroadenoma solido di 23 mm,quando invece ho effettuato l'agoaspirato nelle notizie cliniche dicono "formazione nodulare ipo di 30 mm di diametro, cisti corpuscolata? les solida? e di seguito la diagnosi che le ho elencato in precedenza.
Grazie per la sua disponibilità.Secondo lei dopo l'intervento dovrò fare delle terapie?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No se l'istologico conferma che si tratti di un fibroadenoma