Richiesta consulto x dottori

Gent.mi Dermatologi

Sono una donna di 39 anni e sono un po’ preoccupata perché in rete ho letto la seguente notizia:
“olio per il corpo sotto accusa per le allergie alle noccioline americane. Alcuni prodotti, che contengono arachidi, potrebbero favorire, infatti, l'insorgere della malattia che solo negli Usa causa la morte di 50 - 100 persone l'anno. Secondo una ricerca britannica, pubblicata sul New England Journal of Medicine del 13 marzo, l'allergia alle arachidi compare piu' frequentemente nei bambini dopo l'applicazione di oli contro le infiammazioni delle pelle. Colpa, probabilmente, della sensibilizzazione prodotta da un antigene”

io da tre anni a questa parte utilizzo 365 giorni all’anno l’olio di mandorle dolci (soprattutto per i piedi) e la mia intenzione era quella di usarlo praticamente a vita;
l’aver letto l’articolo che ho riportato sopra però mi ha messo in apprensione e ho iniziato a pormi un sacco di domande che prima nemmeno mi passavano per il cervello!

Mi domando ad esempio:
1) e se con il tempo diventerò allergica alle mandorle (che fra le altre cose mi piacciono un sacco! Gelato alla mandorla – mandorle secche – dolci alla mandorla – latte di mandorle e via dicendo?)

2) e se per caso il fatto che io metto tutti i giorni l’olio nei piedi impedisco la loro normale traspirazione e questo mi causerà dei seri danni ?

Chiedo allora a voi egregi dottori se ho motivo di preoccuparmi o se posso invece continuare a utilizzare tranquillamente il mio adorato olio di mandorle dolci?

Grazie di cuore per il gentile consulto e buona estate!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non ha nessun motivo di preoccupazione.
Sicuramente il potere allergizzante delle sostanze da lei utilizzate è estremamente basso (tenga presente che qualunque sostanza può evocare in teoria una allergia !)e d'altronde allo stato non ha alcun segno che possa far pensare che ciò possa mai avvenire! Lo usi e se dovesse mai avere qualche sintomo lo farà valutare dal medico, ma stia pure tranquilla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)