Cosa potrebbe creare questo problema alla gola

Salve, intanto vi ringrazio per il servizio offerto.
Volevo chiedere un consulto, su un problema che mi assila da l'estate scorsa, quando ho iniziato a soffrire di problemi alla gola, con presenza di boli di muco, che per diverse settimane mi hanno reso la vita difficile.
Dopo un controllo con il mio medico curante, mi è stata riscontrata (senza nessun specifico esame) una tracheite acuta, nel dubbio ho effettuato anche esami del sangue, e rx al torace. Nessuna anomalia riscontrata.
Nonostante cio, adesso da quella famosa estate mi trovo a convivere con un eccessiva salivazione (bianca e appiccicosa) che mi costringe spesso e volentieri a schiarirmi la gola, (nessun dolore alla gola,a volta qualche lieve bruciore dietro il palato) espellendo questi filamenti di saliva.
Non riesco a risolvere questo mio problema, se vi puo essere utile, spesso la mattina mi risveglio con continui starnuti, in passato mi è stata riscontrata un ernia iatale a livello dello sterno, da piccolo ho sofferto di allergie (es.polline e graminacee), spesso questo mio fastidio è condito da un senso di pienezza alla testa, per un breve periodo ho sofferto di ansia, e bruciori violenti di stomaco, fumo circa 10-12 sigarette al giorno e bevo un 5/6 caffè sempre al giorno (che spesso mi causano anche bruciore di stomaco). Questo mio problema mi porta a pensare che le cause siano svariate : Tumore, Diabete, Reflusso, Sinusite, Faringite, Allergia, non so piu a cosa pensare, cosa potrebbe creare questo problema alla gola?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, è impossibile dare una risposta al suo quesito. La sintomatologia da lei sofferta puo' dipendere, in parte, da un problema esofagogastrico, mentre per l'altra parte da una probabile sinusite. Il consiglio che posso darle, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea ed a una visita gastroenterologica con esofagogastroscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori