Stok alla gola

gentili dottori chiamo x conto della mia compagna che da circa 1 anno soffre di un disturbo alla gola,presenza di un corpo estraneo alla base della lingua.e come se nel momento della deglutizione (saliva)le cartilagini all'altezza del pomo di adamo andassero a sbattere contro l'osso ioide questo movimento le produce uno stok palpabile anche dall'esterno non è un dolore ma un fastidio.Lei soffre da anni di ernia cervicale riscontrata con rm.Circa un anno fa' ha avuto un grosso blocco delle ernie,ed una sera addormentandosi su di un lato,si è risvegliata,con questo problema.Ha fatto rm al collo e parti molle rx all'esofago con contrasto,ma tutto è risultato regolare.Abbiamo consultato 2 otorini,un gnatologo,ma non le hanno diagnosticato nulla,e le hanno ecluso che potesse essere la lussazione dell'osso ioide,angina paralitica,e sindrome di eagle.Ora su consiglio dell'ultimo otorino,che le ha diagnosticato una disfagia da muscolo tensivo,sta' andando da una logopedista,e un osteopata,secondo voi sono sufficenti gli esami effettuati x escludere tali patologie? di cos'altro potrebbe fare? ringraziandovi vi saluto
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo di non consigliare altri esami mi sembrano piu che sufficienti quelli gia eseguti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore x la sollecita risposta.Mi deve scusare ma la mia compagna è una persona molto apprensiva,quindi quello che le chiedo è:le cure che sta facendo dalla logopedista,e dall'osteopata,secondo lei potranno portare alla scomparsa di questo fastidio;oppure secondo lei potrebbe fare qualche altra cura? la saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
non aggiungerei altre terapie e valutazioni